Dopo l'approvazione del PAIR 2030 da parte della Regione, il Comune di Novi di Modena ha messo in atto le indicazioni del Piano Aria Regionale volte a migliorarne la qualità ed a ridurre l'inquinamento atmosferico.
Dal 1° ottobre al 31 marzo 2025 sono in vigore le misure per combattere l’inquinamento e migliorare la qualità dell’aria, come indicate nel Piano Aria Regionale.
Misure:
- Nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30, nell'area del centro abitato di Novi, Rovereto s/S e Sant'Antonio in Mercadello, è vietata la circolazione dei veicoli privati alimentati a benzina non conformi alle direttive EURO 0, 1 e 2, dei veicoli alimentati a diesel EURO 0, 1, 2, 3, 4, dei veicoli alimentati a GPL o benzina o metano EURO 0 e 1 e dei ciclomotori e motocicli EURO 0 e 1.
- In tutto il territorio comunale è vietato eseguire operazioni di abbruciamento dei residui vegetali, fatte salve deroghe.
- In tutto il territorio comunale è vietato utilizzare, nelle unità immobiliari comunque classificate (da E1 a E8) in presenza di impianto di riscaldamento alternativo, generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe “3 stelle” e focolari aperti o che possono funzionare aperti.
- In tutto il territorio comunale è prevista l'adozione di misure emergenziali che scattano nel caso in cui il bollettino A.R.P.A.E. indichi il bollino rosso nel giorno di controllo (lunedì, mercoledì e venerdì).
Ordinanza integrale n° 18/2024 del Comune di Novi di Modena
Allegato 1 Planimetria dell'area dei centri abitati
Allegato 2 Veicoli esclusi dal divieto di circolazione
Allegato 3 Aree in cui è attivo il sistema Move-In
Visita il sito regionale dedicato al Piano Aria-PAIR e rimani aggiornato in tempo reale su tutte le informazioni e su ulteriori provvedimenti
Consulta il bollettino misure emergenziali