Accorpamento al demanio stradale comunale di aree di proprietà privata che sono di uso pubblico da oltre 20 anni

Procedura con la quale il Comune acquisisce gratuitamente al demanio stradale la proprietà di aree destinate a strade ad uso pubblico ininterrottamente da oltre 20 anni.

Soggetti privati proprietari di strade di fatto soggette ad uso pubblico.

Chi può presentare domanda
I requisiti previsti dalla norma sono:

• uso pubblico delle aree: le aree, pur essendo ancora formalmente intestate a soggetti privati, sono di fatto utilizzate come strade, quindi soggette ad uso pubblico;
  • l'uso pubblico deve essersi protratto ininterrottamente da oltre vent’anni;
  • consenso scritto all'accorpamento da parte dell'attuale proprietario (e di tutti gli eventuali comproprietari).

I soggetti interessati a tale procedura sono invitati a contattare il Servizio Tecnico Manutentivo e Patrimonio del Comune di Novi di Modena per verificare, in relazione allo specifico caso, la sussistenza delle condizioni di concreta fattibilità dell'operazione.

Si precisa che saranno valutati solo tratti di strada completi e compresi tra due incroci.

Descrizione

Si tratta di una procedura con la quale il Comune acquisisce gratuitamente al demanio stradale la proprietà di aree che, pur essendo ancora formalmente intestate a soggetti privati, sono in realtà destinate ad uso pubblico ininterrottamente da oltre 20 anni.

Come fare

Per presentare il modulo occorre compilarlo, sottoscriverlo ed inviarlo (completo di allegati) con una delle seguenti modalità:

• Se sottoscritto digitalmente, inviarlo con PEC a: comune.novidimodena@cert.comune.novi.mo.it
  • Se sottoscritto manualmente (e con allegata anche copia del documento di identità del sottoscrittore):
    - consegnarlo di persona negli uffici comunali, all'ufficio protocollo
    - inviarlo a mezzo posta a: Comune di Novi di Modena – Servizio tecnico Manutentivo e Patrimonio viale Vittorio Veneto, n. 16 - 41016 – Novi di Modena.

Consenso scritto all'accorpamento da parte dell'attuale proprietario.
Nel caso in cui l'area sia di proprietà di più soggetti, è indispensabile che il consenso venga prestato da tutti i comproprietari.

Cosa si ottiene
L'accorpamento al demanio stradale comunale di aree di proprietà privata che sono di uso pubblico da oltre 20 anni.

Eventuale tempistica viene indicata dall'ufficio competente.

Costi
il Comune di Novi di Modena con proprio provvedimento dispone l’accorpamento, a titolo gratuito, del terreno stesso al demanio stradale comunale ai sensi dell’art.31, commi 21 e 22 della Legge 23/12/1998 n.448.
A carico dei richiedente sono:
- Marca da bollo su ogni richiesta
- Le spese di registrazione e trascrizione che verranno richieste con apposito bollettino PagoPA alla conclusione del procedimento.

pdf normal Lettera di consenso alla cessione del terreno in formato pdf

icona word Lettera di consenso alla cessione del terreno in formato doc