Dal sito dell’Anagrafe nazionale è possibile scaricare gratuitamente il certificato di iscrizione alle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.

Con questa novità i cittadini possono scaricare gratuitamente in formato pdf il certificato di iscrizione alle liste elettorali e di godimento dei diritti politici, anche contestualmente,
dal sito web dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente accedendo con le proprie credenziali Spid, Cie, Cns o eIdas.
Nell’area riservata di Anpr è presente una guida che contiene le indicazioni da seguire per ottenere i certificati, in alternativa si può
richiedere assistenza all'indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it.
E' possibile ottenere esclusivamente i certificati che fanno riferimento alla propria persona. Si può anche scegliere di farsi inviare il documento via e-mail o tramite domicilio digitale.

Ricordiamo che il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale,
sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa.
Tale certificato è inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum,
di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni amministrative. Non è mai sostituibile con l'autocertificazione.

Grazie a questa nuova modalità di rilascio digitale dunque, non è più obbligatorio recarsi di persona presso l’ufficio elettorale del Comune di residenza.
Un obiettivo centrato grazie al lavoro del servizio elettorale del Comune di Novi di Modena che renderà più semplice la partecipazione dei cittadini alla vita democratica.

Vai al sito web dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente -- clicca qui