Viale Vittorio Veneto, 16 - CAP 41016
TEL. + 39 059 6789111 FAX + 39 059 6789290
P.I. e Codice Fiscale 00224020362

Lotta alla zanzara tigreAl via la campagna informativa della Regione Emilia-Romagna che offre consigli pratici su come contrastare la diffusione di questi insetti ed evitare di farsi pungere.


La Metcalfa pruinosaIn questi giorni, la Metcalfa ha fatto la sua comparsa nei giardini e nelle alberature pubblici e privati. Impariamo a controllarla senza danneggiare gli insetti utili.

 

 rsz giardini2017Afidi in giardino e nell’orto? Affidiamoci alle coccinelle.


 

Logo Zanzara TigrePer una strategia integrata di lotta alla zanzara tigre

 



Mano alzata che indica di stare attentiSi segnala la presenza ai confini dell'Emilia Romagna della Vespa velutina, un insetto pericoloso per l'uomo ma soprattutto per le api, in quanto ne è un predatore, arrivando a compromettere la sopravvivenza degli alveari.

 

Zanzare tigre, zanzare comuni e pappataci possono trasmettere malattie anche gravi. Evitare di farsi pungere è la miglior difesa per te e per i tuoi familiari

 

 

rsz conapiLa Giunta Regionale dell'Emilia Romagna ha approvato le Linee di indirizzo per l’impiego dei prodotti fitosanitari nelle aree extra-agricole. Vietati i diserbanti in aree scuole e gioco e previste maggiori tutele per i cittadini più fragili.  

 

 

Logo CONAPIIl  vademecum per la gestione del verde di casa contro gli insetti pontenzialmente dannosi e affini,  nell'ambito del Progetto di gestione fitosanitaria verde ornamentale e tutela delle api.

 

 

Logo Comune Novi di ModenaSi informa la cittadinanza che, al fine di preservare il patrimonio verde, il comune effettuerà trattamenti fitosanitari alle piante di proprietà comunale dal mese di aprile al 30 ottobre 2016.

 

 

Al via le Misure di Prevenzione per la West-Nile e altre malattie trasmesse dalle zanzareIl  Servizio Sanitario Regionale  informa che è stata riscontrata, anche nel comune di Novi di Modena, la positività al  virus West Nile  in un pool di zanzare catturate nell'ambito della campagna di sorveglianza e controllo delle arbovirosi  

 

Come trattare le zanzare adulte riducendo i rischi di contaminazione dei luoghi frequentati da adulti e bambini e limitando i danni agli insetti utiliProgetto gestione fitosanitaria verde ornamentale e tutela delle api.
Come trattare le zanzare adulte riducendo i rischi di contaminazione dei luoghi frequentati da adulti e bambini e limitando i danni agli insetti utili.

 

Logo CONAPIA giugno, controlliamo Metcalfa e Ifantria (ruga americana) senza trattamenti chimici. In questo periodo, fanno la loro comparsa nei giardini e nelle alberature pubbliche

 

 

rsz conapiMolte specie vegetali presenti nei giardini (tiglio, caprifoglio, rosa canina, gelsomino, rovo, ippocastano) sono in fioritura attirando api, bombi e farfalle. Meglio la prevenzione evitando l'uso di insetticidi tossici.

 

 

Logo ConapiNei giardini stanno facendo la comparsa infestazioni  di afidi su diverse specie ornamentali. Impariamo a contrastarli privilegiando una difesa rispettosa delle api, basata sull'azione di insetti utili quali le coccinelle.

 

 

La piralide del bossoIn questi giorni sono state osservate, in diverse parti della regione, larve di piralide del bosso, l'insetto responsabile delle massicce defogliazioni avvenute lo scorso anno.

 

 

Vai all'inizio della pagina