Logo Regione Emilia RomagnaContinua il processo partecipativo sul nuovo Piano dei trasporti 2025.  Workshop a Faenza, il 15 dicembre 2016, e a Modena il 20 dicembre.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Emilia-Romagna per offrire ai propri cittadini un importante momento di ascolto e dialogo sui temi della mobilità e del trasporto in Emilia-Romagna, nasce per raccogliere esperienze, punti di vista e indicazioni da parte di quei soggetti che non partecipano direttamente a questo tipo di decisioni.
L’occasione per il confronto è data quindi dall’elaborazione del nuovo Piano 2025, il principale strumento di pianificazione dei trasporti con cui la Regione, partendo dai risultati del piano precedente (PRIT 98), fisserà obiettivi, strategie e azioni da realizzare in questo settore per i prossimi anni.
I soggetti istituzionali parteciperanno all’elaborazione del PRIT all’interno della Conferenza di pianificazione, nel corso della quale la Regione presenterà i documenti preliminari del nuovo Piano e recepirà le loro osservazioni, mentre i cittadini potranno dire la loro durante il processo partecipativo “Buona Mobilità”.
I due momenti di confronto si svolgeranno quasi contemporaneamente e i risultati che emergeranno dal percorso partecipato verranno utilizzati per la stesura vera e propria del PRIT e per definire le azioni da intraprendere.

L’incontro di Faenza si terrà quindi il 15 dicembre, dalle ore 16,00 alle 19,00 nell’Aula 4 del Complesso ex-Salesiani, Via San Giovanni Bosco, 1 (ingresso parcheggio: Via Mura Diamante Torelli, 67). Per partecipare a questo incontro si prega di compilare l’apposito modulo di iscrizione online (clicca qui).

Anche per partecipare al workshop di Modena, che si svolgerà il 20 dicembre, dalle ore 16,00 alle 19,00, nella Sala Pucci - Largo Pucci 40, è disponibile il il modulo di iscrizione (clicca qui).

In entrambi i casi si può procedere con l'iscrizione anche mediante l'invio di una comunicazione a questo indirizzo di posta elettronica partecipazioneprit@regione.emilia-romagna.it, indicando a quale workshop si vuole partecipare. Le iscrizioni resteranno aperte fino a esaurimento posti nella sala (circa 40-50 per ogni workshop).

Oltre agli incontri svolti in presenza il processo partecipativo “Buona Mobilità” prevede anche uno spazio di partecipazione online sulla piattaforma regionale ioPartecipo+, sulla quale è disponibile una “Piazza” dedicata a questa iniziativa, con notizie, avvisi, documenti e un sondaggio già attivo.

Policy Piano regionale integrato dei trasporti (PRIT)
Piazza Buona Mobilità: verso il PRIT 2025
Documento preliminare Prit 2025