Mano alzata che indica di stare attentiSi segnala la presenza ai confini dell'Emilia Romagna della Vespa velutina, un insetto pericoloso per l'uomo ma soprattutto per le api, in quanto ne è un predatore, arrivando a compromettere la sopravvivenza degli alveari.

 

 Vespa velutina e Vespa cabroA inizio 2017 la Vespa velutina, detta anche calabrone asiatico, è stata rinvenuta a Bergantino, in provincia di Rovigo, a soli 15 chilometri dal confine emiliano-romagnolo, in particolare a ridosso della Provincia di Ferrara.

In Europa ha già causato molti danni, come ad esempio in Francia, dove in dieci anni si è avuta la perdita di circa il 50% degli alveari, diffondendosi sulla quasi totalità del territorio e nei Paesi limitrofi, in particolare Belgio, Spagna, Portogallo, Germania.

Data la pericolosità e la novità del suo ritrovamento in territori molto vicini alla Regione Emilia Romagna, si segnala l'opportunità di informare tempestivamente la popolazione su come riconoscere il calabrone asiatico e affrontare al meglio l'emergenza, minimizzando i rischi.

Per scaricare Alert Vespa velutina: clicca qui

Per scaricare il Depliant per affrontare l'emergenza Vespa velutina: clicca qui

Contatti e numeri utili

Per informazioni e segnalazioni 
Web: www.stopvelutina.it
Associazioni Apicoltori
115 in caso di pericolo per la cittadinanza

Per l'identificazione è possibile inviare foto su Whatsapp
Cell: 345.6423030
Oppure portare direttamente gli insetti ai Servizi Veterinari delle AUSL

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto