Con la delibera della Giunta Comunale n°16 del 18 febbraio 2014 è stato isituito il Registro delle Dichiarazioni Anticipate Relative ai Trattamenti Sanitari che entrerà in vigore dal 1° marzo 2014

Il testamento biologico, detto anche dichiarazione anticipata di trattamento (DAT), è un'espressione che indica le manifestazioni di volontà (generalmente formulate in un documento scritto)  con le quali ogni individuo, in condizioni di lucidità mentale,  decide  quali trattamenti sanitari (somministrazione di farmaci, sostentamento vitale, rianimazione, etc.) intende o non intende accettare nel momento in cui questi trattamenti siano necessari e il soggetto non sia più capace di intendere e di volere ovvero non sia più autonomo.

Dal primo marzo tutti i soggetti maggiorenni residenti nel Comune di Novi di Modena, che abbiano redatto la propria dichiarazione secondo i modi previsti dalla legge, possono recarsi in Comune per dichiararne l’esistenza al fine dell’annotazione presso i Registri Comunali (appositamente istituiti grazie alla delibera della Giunta Comunale del 18 febbraio 2014).

L’Ufficio Anagrafe, su appuntamento, si disporrà per ricevere la dichiarazioni dei cittadini che comprenderanno: il nominativo del soggetto fiduciario delegato che avrà il compito di dare fedele esecuzione alla volontà del Dichiarante allorquando il medesimo si trovi nell’incapacità di intendere e di volere ed il luogo in cui l’originale del testamento biologico è conservato.

In esito all'avvenuta presentazione di tali informazioni il Funzionario Comunale incaricato procederà immediatamente (ed in ogni caso comunque entro le 24 ore successive) alle dovute annotazioni nel Registro che comprenderanno l'indicazione del numero progressivo assegnato, giorno del deposito, nominativo del dichiarante, nominativo del fiduciario e luogo di conservazione della dichiarazione anticipata di trattamento sanitario.

• Istituzione del registro delle dichiarazioni anticipate relative ai Trattamenti Sanitari (Testamento Biologico). Approvazione delle modalita' operative ( Delibera di Giunta n.16 del 2014)
    Scarica il regolamento in formato.pdf

• Per leggere comunicato stampa clicca qui

Per info:
    Tel - 0596789202