Nella Zona di Protezione Speciale denominata “Siepi e Canali di Resega e Foresto” per un tratto di circa 40 metri è avvenuto un abbattimento della vegetazione, non autorizzato, da parte di un privato.

Gli Uffici competenti del Comune si sono attivati segnalando il fatto al Corpo Forestale dello Stato che, quale soggetto preposto alla tutela del patrimonio naturalistico, ha svolto immediatamente un primo sopralluogo.

Il Comune di Novi di Modena ha garantito la massima collaborazione al Corpo Forestale nel fornire l'identità del responsabile dell'intervento abusivo e tutto quanto possa servire per procedere il più celermente possibile al completamento delle indagini, anche in considerazione del fatto che la siepe Resega-Foresto gode di una protezione, oltre che regionale, anche Comunitaria.

L'Amministrazione Comunale, che negli anni ha sempre garantito la salvaguardia delle siepi in un'ottica di collaborazione con i proprietari dei terreni interessati, giudica quanto accaduto di estrema gravità in sfregio non solo alle norme di tutela, ma anche al rispetto e alla salvaguardia del patrimonio naturalistico e paesaggistico che caratterizza quella parte del territorio comunale.