Viale Vittorio Veneto, 16 - CAP 41016
TEL. + 39 059 6789111 FAX + 39 059 6789290
P.I. e Codice Fiscale 00224020362

rsz esercizi di stileDal 1° al 26 ottobre, una rassegna che include una mostra e tre eventi, tra grafica e animazione

 

 

 

LOCANDINA esercizi ridotta La grafica si fa performance e diventa un'occasione per coinvolgere il pubblico di tutte le età nella magia dei segni e dell'animazione, confermando l'alta qualità delle proposte presso la Galleria d'Arte del PAC - Polo Artistico Culturale di Novi di Modena.
Nell'ambito della rassegna Esercizi di stile, in calendario da sabato 1° fino a mercoledì 26 ottobre, sono protagonisti due artisti di alto livello: Marino Neri, autore di graphic novel, opere esposte in tutta Europa e disegni pubblicati su testate quali Internazionale e Le Monde, e Beatrice Pucci, animatrice e illustratrice, autrice di diverse pellicole indipendenti, presente con i suoi lavori in diverse gallerie di tutta Italia.
Esercizi di stile segue le diramazioni dietro il lavoro più specifico dell'animatore e del fumettista. L'interdisciplinarità è molteplice, si passa dalla scultura al disegno preparatorio, dal disegno evocativo alla progettazione più specifiche, dagli storyboard ai lavori su commissione che rimandano e si legano a doppio filo ai lavori personali degli artisti.
La rassegna apre sabato 1° ottobre alle ore 21.00 con l'inaugurazione della mostra con aperitivo e la doppia performance “Disegni alle finestre” che vedrà in azione Neri e Pucci. All'interno della cornice sonora proposta da Dj Paguro, le mani degli artisti ricostruiscono i propri itinerari creativi, svelati agli spettatori, live in maniera immediata e suggestiva.
Si prosegue sabato 22 ottobre dalle 15.00 con il “Laboratorio creativo di stop motion”, rivolto a ragazzi dagli 11 anni su. I partecipanti potranno sperimentare sul campo diverse tecniche in stop motion utilizzando strumenti professionali di varia tipologia per arrivare alla realizzazione di un vero e proprio video di animazione. Alla fine del laboratorio il filmato con il materiale girato dai ragazzi sarà consegnato in ricordo di un'esperienza unica nel suo genere.
Gli esercizi di stile si concludono mercoledì 26 ottobre alle ore 21.00 le presentazioni del cortometraggio “Soil is alive” di Beatrice Pucci e del graphic novel “Cosmo” di Marino Neri.
“Soil Alive” è un'opera incentrato sul concetto del bene comune. I protagonisti del cortometraggio sono otto personaggi di cui tre vivono in una casa e portano delle parrucche mentre cinque vivono in un bosco e sono calvi. Pucci è autrice di un racconto a tinte scure ma con un finale in cui risuona una nota positiva.
Con la sua graphic novel, Marino Neri narra le avventure on the road di Cosimo, un quindicenne detto “Cosmo” (da qua il titolo dell'opera) per la sua passione per l'astronomia. Si tratta di una storia delicata e avvincente che porta alla riflessione su diverse tematiche esistenziali.
La rassegna è organizzata dalla Galleria d'Arte del PAC in collaborazione con Cefac, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.
Tutti gli appuntamenti e la mostra sono a ingresso libero e gratuito.
Per iscriversi al laboratorio di Stop Motion: 347.9628277;

 

Vai all'inizio della pagina