Viale Vittorio Veneto, 16 - CAP 41016
TEL. + 39 059 6789111 FAX + 39 059 6789290
P.I. e Codice Fiscale 00224020362

Grazie all’illuminazione pubblica del Parcobaleno il Comune di Novi di Modena vince il premio speciale “Illuminazione innovativa degli spazi pubblici”

parcobaleno2

Il Premio “La Città per il Verde”, la cui 17° edizione si e' svolta a Rimini all'interno della manifestazione “Ecomondo”, è l’unico riconoscimento nazionale, assegnato alle Amministrazioni Pubbliche, che hanno investito in modo eccellente il proprio impegno e le proprie risorse a favore del verde pubblico e della sostenibilità ambientale.

Il Premio è assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio del verde pubblico, attraverso interventi di nuova costruzione o di riqualificazione.

L’edizione 2016 ha previsto diversi riconoscimenti andati anche a comuni di grandi dimensioni come Torino o Bolzano.
Il Comune di Novi di Modena ha partecipato nella sezione “Verde Urbano” vincendo il premio speciale “Illuminazione innovativa degli spazi pubblici”, grazie all’impianto realizzato presso il Parcobaleno, di recente inaugurazione.

Diverse sono state le motivazioni che hanno spinto la giuria di esperti a riconoscere al Comune di Novi di Modena tale prestigioso premio. Innanzitutto il risparmio energetico grazie all’installazione di un impianto di illuminazione totalmente a LED e di un orologio astronomico, che ne gestisce accensione e spegnimento in base alla luce esterna.

Anche la possibilità di sfruttare in modo flessibile l’illuminazione ha avuto grande rilevanza, grazie alla possibilità di coordinare le luci in funzione di quello che succede all’interno del parco dando più risalto ad una zona piuttosto che ad un’altra, in base agli eventi che si svolgono al suo interno.

Anche la ricerca di una certa originalità estetica nell’allestimento e la scelta di realizzare tutti gli impianti sfruttando il suolo sottostante ai camminamenti pedonali, per non intralciare la crescita delle radici degli alberi, sono stati  valutati come ulteriori elementi di merito.

Giovedì 10 novembre durante la cerimonia ha ritirato il premio l’Assessore all’Ambiente Lorella Gasperi, accompagnata dai progettisti Roberto Malagoli e Silvia Madama. “Un riconoscimento importante e di livello nazionale arrichisce  ulteriormente il percorso che ha portato alla realizzazione del Parcobaleno” afferma l’assessore “A testimonianza del fatto che una progettazione condivisa, di qualità e fortemente innovativa non solo va perseguita ma costituisce una modalità di lavoro che produce risultati positivi, concreti, aperti a tutti i cittadini e da oggi anche ufficialmente riconosciuti”.

Vai all'inizio della pagina