Logo Unione Terre d'ArgineDopo la pausa natalizia, a seguito del grande riscontro avuto sul territorio nei mesi autunnali, ritornano gli appuntamenti dell’iniziativa Il Tappeto Narrante, letture e laboratori per bambini da 0 a 6 anni accompagnati da un adulto.

locandina PACGli appuntamenti sono promossi dal Coordinamento Pedagogico dell’Unione delle Terre d’Argine e inseriti nella più ampia iniziativa dell’Amministrazione comunale di Novi di Modena denominata PAC per l’infanzia.

Si tratta di un’occasione importante per i bambini e per i loro genitori di vedere e conoscere testi appositamente pensati per le piccole mani di coloro che iniziano ad avvicinarsi ai libri. Un’educatrice esperta racconterà storie e accompagnerà tutti i partecipanti in avventure in cui la magia dell’ascolto, il coinvolgimento nel gioco con il corpo, i colori e i materiali a disposizione offriranno ai bambini una nuova esperienza creativa.

Gli incontri, programmati per ora nei mesi di febbraio e marzo, continueranno fino a giugno e si terranno presso il PAC (Polo Artistico Culturale) di viale G. Di Vittorio, 30, a Novi di Modena.

Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti
Mercoledì 8 Febbraio
Lettura “I tre piccoli gufi”
Laboratorio: Costruiamo gli amici gufetti
Bambini 0-6 anni

Mercoledì 22 Febbraio
Lettura “Orso, Buco!”
Laboratorio: Giochiamo con la luce
Bambini 2-6 anni

Mercoledì 8 Marzo
Lettura “Ughi e la maglietta nuova”
Laboratorio: Colora la tua t-shirt!
Bambini 2-6 anni

Mercoledì 22 Marzo
Lettura “10 dita alle mani, 10 dita ai piedini”
Laboratorio: Lasciamo l’impronta
Bambini 0-6 anni

Si ricorda che gli incontri sono gratuiti ma ad iscrizione obbligatoria, e che è necessario che i bambini partecipanti siano accompagnati da un adulto.

Questa la dichiarazione dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Novi di Modena, Marina Rossi: “Dopo un primo periodo di sperimentazione effettuato negli ultimi mesi del 2016 con grande successo ed apprezzamento di bambini ed adulti, intendiamo continuare a proporre un nuovo e qualificante servizio territoriale rivolto all’infanzia. Presso la struttura del PAC di Novi, da febbraio a giugno, numerose saranno le proposte di letture, animazioni, laboratori rivolte ai bambini da 0 a 6 anni (accompagnati da un adulto), condotti da personale educativo, in spazi appositamente organizzati e dedicati. Vorremmo che il ‘PAC per l’infanzia’ diventasse sempre più un servizio stabile, aperto a tutti i bambini e alle loro famiglie, dove coniugare arte, cultura, letteratura con la fantasia e le competenze dei bambini all’interno di percorsi ricreativi, educativi e pedagogici consapevoli”.

Comunicato stampa n.632 (8-2017)