Viale Vittorio Veneto, 16 - CAP 41016
TEL. + 39 059 6789111 FAX + 39 059 6789290
P.I. e Codice Fiscale 00224020362

Immagine "Una scelta in Comune"Sono 87 le persone che hanno dichiarato il consenso alla donazione degli organi presso il Comune di Novi di Modena, nell'ambito  del progetto "Una scelta in Comune".

 

Dopo poco più di 2 mesi dal lancio del progetto “Una scelta in Comune”, che consente ai cittadini di esprimere la propria volontà di donare organi e tessuti, contestualmente al rilascio o rinnovo della carta di identità presso l’Anagrafe Comunale, sono disponibili i primi dati sull’andamento delle segnalazioni in merito al territorio del Comune di Novi di Modena.
Su 268 documenti d’identità rilasciati a maggiorenni, 126 cittadini si sono espressi rispetto alla volontà di donare gli organi: di questi 87 in senso favorevole mentre 39 hanno negato il consenso. I restanti 142 cittadini non hanno voluto esprimersi.  Prima di tale iniziativa la scelta di essere donatore doveva essere fatta rivolgendosi all’ASL di appartenenza o presso una sede dell’Associazione Italiana Donazione Organi mentre dal 22 giugno 2015, a tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Novi di Modena che si recano in Anagrafe per il rilascio o il rinnovo della carta d’identità, viene chiesto se intendono iscriversi nel registro dei donatori d’organi e tessuti. In caso di risposta, positiva o negativa che sia, il cittadino deve firmare e trattenere il modulo contenente la propria dichiarazione di volontà; una seconda copia della dichiarazione viene trattenuta dall’Ufficio Anagrafe che provvede ad archiviarla mentre la manifestazione di volontà del cittadino viene trasmessa telematicamente al Centro Nazionale Trapianti.
A oggi circa il 30 per cento dei cittadini che ne avevano la possibilità hanno accettato di diventare donatori di organi e tessuti” afferma il Sindaco Luisa Turci “Un dato positivo  e incoraggiante che mi auguro possa crescere nei prossimi mesi grazie allo spirito di solidarietà e di aiuto che contraddistingue il nostro territorio.”

Una cittadina, allo sportello dell'Ufficio Anagrafe del Comune di Novi di Modena
                                  Una cittadina allo sportello dell'Anagrafe del Comune di Novi di Modena

Vai all'inizio della pagina