rsz commercioL’Amministrazione Comunale, in collaborazione con i commercianti attivi nelle tre frazioni, ha partecipato ai bandi aperti nell’ambito del POR-FESR EMILIA-ROMAGNA 2007-2013, ottenendo  un finanziamento pari a 166.000 euro.

Attraverso la composizione delle richieste espresse dai commercianti, individualmente o nell’ambito di incontri dedicati alla categoria e la raccolta di proposte emerse nell’ambito degli incontri di Laboratorio “Fatti il centro tuo!” (percorso partecipativo per la ricostruzione), i temi su cui sono state fatte ricadere le richieste di contributi sono quelli che prevedono sia l’allestimento di aree destinate ad attività economiche e di servizio, sia le attività di promozione integrata del patrimonio ambientale e culturale

Per l’allestimento di aree destinate ad attività economiche e di servizio sono stati ottenuti 100.000 euro, di cui 70.000 destinati a Rovereto e 30.000 a Novi. “Dopo un anno, a Novi i commercianti che si erano delocalizzati nell'area individuata di Via Bologna sono ormai rientrati in locali idonei, in quanto la riparazione dei danni è stata fatta o hanno comunque trovato una sistemazione alternativa alle “casette” spiega il Sindaco Luisa Turci “Mentre a Rovereto i tempi sono e saranno più lunghi quindi la necessità degli interventi e del sostegno alla delocalizzazione è certamente più importante”.

Gli interventi previsti a Rovereto riguarderanno:

- la ZONA CIMITERO VIA CHIESA NORD E IN PROSSIMITA’ DELL’INCROCIO CON VIA SECTEN attraverso la realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale (delimitazioni dei parcheggi; delimitazione ciclabile, realizzazione di rallentatori ottici); realizzazione di passaggi pedonali ad alta visibilità; installazione di led luminosi; realizzazione di rilevatore di velocità a doppio display ad alimentazione fotovoltaica; realizzazione di servizio igienico doppio di cui uno per disabili in struttura prefabbricata; opere per il miglioramento del deflusso delle acque meteoriche; interventi di asfaltature per riqualificare le zone maggiormente degradate (realizzate dalla Provincia di Modena)

- la ZONA MERCATALE VIA CHIESA NORD: realizzazione di segnaletica verticale per evitare la sosta nel giorno di mercato; realizzazione di segnaletica verticale per la modifica della viabilità urbana nel giorno di attività; la formazione di segnaletica orizzontale per la delimitazione piazzole banchi ambulanti, realizzazione di colonnine di alimentazione elettrica per ambulanti

- Gli interventi previsti a Novi riguarderanno VIALE DI VITTORIO negli spazi destinati al mercato ambulante del martedì (segnaletica verticale e orizzontale; installazione di colonnine di alimentazione elettrica) e un piccolo intervento per la riduzione della velocità in VIA BOLOGNA dove sono rimaste due attività

Per la “Promozione integrata del patrimonio ambientale e culturale” a sostegno dello sviluppo socio-economico (turismo sostenibile) sono stati ottenuti 66.000 euro che saranno utilizzati per attivare interventi nelle tre frazioni dedicati alla creazione di un prodotto promozionale che rappresenti il potenziale centro commerciale naturale, la costruzione di un sistema di fidelizzazione multiplo, la valorizzazione del brand in singoli eventi spot. Gli interventi specifici e le loro modalità di attuazione saranno definiti con i commercianti nell’ambito dei gruppi di lavoro del percorso partecipativo “Fatti il centro tuo!” che avvierà la sua seconda fase a partire dal 2 ottobre.