L'Amministrazione Comunale di Novi di Modena comunica alcune modifiche viabili che rappresentano un miglioramento della circolazione sia per gli automobilisti sia per ciclisti e pedoni.

In coincidenza con la riapertura delle scuole viene ripristinato il percorso degli autobus di linea in centro a Rovereto s/S con fermata prevista davanti al Monumento dei caduti tutti i giorni tranne il mercoledì mattina. In questa giornata gli autobus continueranno a transitare sulla via S.Forti, percorribile nuovamente in entrambi i sensi di marcia, mantenendo le fermate abituali. La differenziazione del percorso è necessaria per consentire lo svolgimento del mercato settimanale ubicato sulla via Chiesa nord dal maggio 2012. Sempre a Rovereto nei prossimi giorni si provvederà a riaprire l’ultimo tratto ancora chiuso della pista ciclabile ( di fronte all’ex Coop ), tornando così a ricongiungere tutto il centro del paese da sud a nord in condizioni di sicurezza per i ciclisti e i pedoni.

L’ultimazione dei lavori di messa in sicurezza della delegazione municipale, danneggiata a seguito del sisma, consentiranno nei prossimi giorni, non appena verrà rilasciata la dichiarazione di fine lavori dal tecnico che ha seguito il progetto, la riapertura delle vie 4 Novembre e Mazzini, ripristinando così la viabilità pre-sisma.

Un’importante novità è prevista anche per quanto riguarda il centro di Novi capoluogo: in Piazza 1° Maggio a Novi, già a senso unico con direzione ovest-est, è stato realizzato un percorso ciclabile est-ovest che permette il collegamento per pedoni e ciclisti con l’altra parte della piazza, consentendo un attraversamento della stessa in sicurezza; ora è infatti possibile per ciclisti e pedoni raggiungere C.so Marconi/Matteotti da via F.lli Rosselli su di un percorso dedicato.

Questi interventi, che consentono di percorrere e vivere meglio il nostro territorio, rappresantano piccoli ma importanti passi verso un progressivo ritorno alla normalità. Infine ricordiamo che, con la riapertura della scuola, a Novi di Modena in via Martiri della Libertà, sarà ripristinato il divieto di transito per i veicoli a motore negli orari di entrata e uscita degli alunni, con le modalità previste dalla vigente segnaletica, al fine di garantire la sicurezza degli stessi.