Viale Vittorio Veneto, 16 - CAP 41016
TEL. + 39 059 6789111 FAX + 39 059 6789290
P.I. e Codice Fiscale 00224020362

Locandina NovopoliReport del quarto appuntamento della rassegna "Novopoli" dedicata al Fondo Garanzia Giovani: opportunità  per imprese e ragazzi.

 

Si è tenuto durante la serata di martedì 28 aprile, il quarto appuntamento della rassegna promossa dall’Amministrazione “Novopoli” dedicata al Fondo Garanzia Giovani : opportunità per imprese e ragazzi”.

Per l’occasione Alberto Ravanello, Funzionario del Servizio Politiche del Lavoro e responsabile del Centro Impiego di Modena e Liviano Ruoli Direttore di “FormModena”-Ente di Formazione, hanno illustrato a una trentina tra ragazzi e imprenditori, le possibilità occupazionali e di formazione presenti sul nostro territorio.

Il contesto di riflessione è stato quello della lotta alla disoccupazione, rivolta ai giovani tra i 15 e i 29 anni, che non siano impegnati in una attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.

Per Aderire occorre registrarsi compilando con le proprie informazioni anagrafiche, il modulo online sul sito Garanzia Giovani www.garanziagiovani.gov.it nella sezione "Aderisci" oppure sui portali regionali, come “ Lavoro per te”
www. lavoroperte.regione.emilia-romagna.it per la Regione Emilia Romagna.

Il sistema invia all'indirizzo e-mail indicato, le credenziali con cui accedere all'area personale e ai servizi personalizzati del Programma. Nell’area personale, per completare l'adesione, è necessario selezionare una o più Regioni (o Provincia Autonoma) dove si preferirebbe usufruire di una delle opportunità previste da Garanzia Giovani (es. tirocinio, proposta di lavoro, etc.).

Inoltre per poter essere inseriti all’interno del progetto, è necessario fissare un appuntamento presso Il centro per l’impiego, attraverso il quale il personale, potrà intervistare i ragazzi per capire quali esperienze, studi e professionalità hanno maturato nel tempo, individuare criticità e punti di forza al fine di creare un percorso di formazione adeguato che possa essere utilizzato anche per il futuro.

Per Quanto riguarda le aziende il piano è un'importante occasione per beneficiare delle agevolazioni previste nelle diverse Regioni e per poter investire su giovani motivati. Per accedere a questi strumenti le aziende rispondono ad avvisi pubblici e bandi regionali, nei quali sono indicate le modalità di partecipazione ed i prerequisiti per beneficiare delle agevolazioni.
Per usufruire delle agevolazioni previste dal programma è necessario che l'azienda attivi una delle misure incentivate, a favore di un giovane che ha aderito all'iniziativa Garanzia Giovani.

“E’ stato un incontro importante” spiega l’Assessore Marina Rossi “Garanzia Giovani è un opportunità concreta per i ragazzi ed imprese, segno che anche in un momento di difficoltà come questo, è possibile costruire il proprio futuro attraverso progetti di formazione specifici ”.

Per informazioni:

Centro per l’impiego di Carpi  - 059.645.631

ForModena

Vai all'inizio della pagina