Il Consiglio è l'organo collegiale eletto direttamente dai cittadini nelle elezioni amministrative e resta in carica per cinque anni.
Rappresenta la collettività comunale, determina l'indirizzo politico-amministrativo del Comune e ne controlla l'esecuzione.

È competente a deliberare sulle materie che sono definite in modo specifico dalla legge come lo statuto del Comune, il bilancio, i regolamenti,  interventi di carattere urbanistico urbanistico.

È presieduto da Presidente del Consiglio. Si riunisce solitamente una volta al mese e le sedute sono pubbliche. L'informazione è data anche attraverso l'esposizione all'esterno dell'edificio della bandiera nazionale ed europea.

Il Consiglio Comunale di Novi di Modena è stato eletto nelle elezioni amministrative del 6 e 7 maggio 2012 e scadrà nella primavera del 2017.

Composizione del Consiglio Comunale in carica:

SINDACO Luisa Turci
Gruppo Consiliare "Con Novi" n. 11 Consiglieri