Di seguito sono elencate alcune informazioni importanti, le modalità di richiesta di accesso agli atti e relativo ritiro delle schede.
Informazioni generali
La Regione sta ancora provvedendo al riversamento delle schede AeDES sull’archivio informatico del Comune. E’ stato trasferito un alto numero di schede ma alla data di partenza del servizio non siamo in grado di garantire che tutte siano state trasferite.
Il Comune di Novi di Modena è uno dei primi Comuni a partire con la consegna delle schede AeDES validate dalla Regione, le stesse sono pertanto documenti a supporto di atti pubblici che esigono per legge una domanda di accesso agli atti.
Il modulo di domanda, oltre essere scaricabile da questa pagina, è reperibile in forma cartacea presso il COC di Novi e Rovereto.
Visto l’elevato numero di schede da consegnare ai richiedenti proponiamo diverse modalità per la presentazione della richiesta di accesso agli atti e per il successivo ritiro delle schede, sia via e-mail che attraverso apposito sportello. Invitiamo i cittadini che ne hanno la possibilità ad usare lo strumento informatico per evitare code e lunghe attese.
Hanno diritto a richiedere l’accesso alle schede AeDES i tecnici incaricati, i proprietari, gli usufruttauri e i titolari di contratto di affitto degli immobili.
Le modalità di accesso agli atti sono di 3 tipi:
1) via informatica gestita da un tecnico incaricato;
2) via informatica gestita dal cittadino:
3) via cartacea presso apposito sportello

AL FINE DI OTTIMIZZARE I TEMPI DI CONSEGNA I CITTADINI DEVONO SCEGLIERE UNA SOLA MODALITA’

1) Via informatica gestita da un tecnico incaricato
Occorre inoltrare la domanda di accesso agli atti scansionata e firmata dal tecnico che ne fa richiesta per i propri clienti. Non è necessario presentare una delega del cliente ma sarà il tecnico a dichiarare di essere incaricato dal proprio assistito all’interno della domanda di richiesta di accesso agli atti. Le richieste devono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica . Nel più breve tempo possibile il Comune provvederà ad inoltrare al mittente la scheda AeDES in formato PDF.

2) Via informatica gestita dal cittadino
Il cittadino può scaricare il modulo per domanda di accesso agli atti dal sito del Comune di Novi di Modena o ritirarlo presso il COC di Novi o la casa domotica posizionata presso il centro sportivo di Rovereto. La richiesta dovrà essere compilata e consegnata presso le medesime sedi previa presentazione di documento di identità. La medesima richiesta può essere inoltrata via e-mail all’indirizzo con allegata fotocopia della carta di identità. Il Comune provvederà all’invio informatico della scheda AeDES agli indirizzi indicati nel più breve tempo possibile.

3) In forma cartacea presso lo sportello dedicato
Il cittadino può scaricare il modulo per domanda di accesso agli atti dal sito del Comune di Novi di Modena o ritirarlo presso il COC di Novi o la casa domotica posizionata presso il centro sportivo di Rovereto. La richiesta dovrà essere compilata e consegnata presso le medesime sedi previa presentazione di documento di identità. Il Comune provvederà alla stampa della scheda AeDES e avvertirà il cittadino via SMS o via telefonica quando la stessa sarà pronta per il ritiro.

Orari sportello per ritiro e consegna della domanda di richiesta di accesso agli atti:
Novi di Modena: attivo da Mercoledì 29 agosto - Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 9.00 alle 12.00,
Rovereto s\S: attivo da Giovedì 30 - Giovedì e Sabato dalle 9.00 alle 12.00

Modulo per la domanda accesso agli atti schede aedes - formato pdf Kb 18 Modulo per la domanda