Progetti di ricostruzione - Novi

made with love from Joomla.it

Danni subiti: gravi - scheda Aedes E - edificio inagibile

Vincolo soprintendenza: no

Interventi\Progetti effettuati: svuotamento e messa in sicurezza dell'edificio

Interventi previsti: é stato pubblicato nel mese di Ottobre 2015 dall’Azienda Servizi alla Persona delle Terre d’Argine, il bando di gara per l’affidamento dei lavori di costruzione. La gara di appalto fa riferimento alla riconversione della ex Casa Protetta "Roberto Rossi", in via De Amicis a Novi di Modena, a favore della realizzazione di 14 appartamenti “care residence”, del centro diurno per anziani da 15 posti, dell’ufficio del servizio di assistenza domiciliare e di uno spazio verde con prato ed alberi ad alto fusto.

La struttura: un aspetto di grande importanza è costituito dall’articolazione ad “L” dell’edificio (con un corpo più stretto posto a chiudere la corte) che genera un impianto che ricorda quello delle antiche corti della pianura padana, racchiudendo al suo interno uno spazio di pertinenza dalle grandi potenzialità relazionali e ambientali. La struttura si sviluppa su due piani. Al piano terra è previsto il centro diurno e i locali a disposizione del servizio di Assistenza Domiciliare e quattro alloggi. Gli altri 10 sono al primo piano insieme ad un ufficio a disposizione dell’ASP. La modalità aggregativa e distributiva degli spazi residenziali “Care Residences” prevede che ogni appartamento sia accessibile da un percorso esterno coperto che si affaccia sulla corte e giardino interni. In questo modo tutte le residenze e gli spazi ad uso comune dello stesso centro diurno (pranzo, soggiorno, ecc.) si affacceranno sulla corte che sarà attrezzata in modo da poter essere il centro di aggregazione dell’intero complesso ed anche degli ambiti circostanti.

Gli appartamenti: l’organizzazione degli alloggi prevede una zona giorno con pranzo, soggiorno ed angolo cucina, uno spazio di disimpegno per accedere al bagno e alla camera da letto che è stato attrezzato per poter essere utilizzato come lavanderia. Il bagno è molto ampio per consentire l’accesso di un utente su carrozzina o eventualmente accompagnato. La camera è organizzata per poter essere utilizzata
con letto matrimoniale o con due letti singoli contrapposti per garantire un’adeguata flessibilità
di utilizzo a tipologie diverse di ospiti.

Importo totale:  I lavori, aggiudicati ad AeC Costruzioni s.r.l. di Modena per un importo di € 2.368.457,44 + IVA.  I costi del progetto complessivo, ammontanti ad € 3.541.916,99,  sono finanziati per € 1.631.916,99 dallo stanziamento del Commissario delegato alla ricostruzione della Regione Emilia Romagna, per € 620.000,00 dalla copertura assicurativa e per € 1.290.000,00 dal Comune di Novi di Modena con fondi provenienti dagli SMS solidali “Sisma 2012” e da donazioni private.

Data inizio lavori: 2 Maggio 2016

Data fine lavori: 26 Luglio 2017

Link al Comunicato Stampa "Partono i lavori del Centro Diurno per Anziani di Novi di Modena"

care residence viste Prospettiche 2