Progetti di ricostruzione - Rovereto S/S

contentmap_module
made with love from Joomla.it

Dopo i sismi del maggio 2012 la delegazione Municipale che ospitava l’ufficio demografico, i servizi dell’ASL, gli studi medici e la biblioteca è stata gravemente danneggiata e perciò totalmente inagibile.Per rispondere all’esigenza di riavviare, nel più breve tempo possibile alcuni di questi servizi, l’associazione “Tutti insieme a Rovereto e S. Antonio - ONLUS” si è attivata sul territorio per cercare sponsor e finanziamenti mentre il Comune di Novi ha immediatamente concesso la disponibilità per l’utilizzo dell’area pubblica dedicata.

L’ONLUS si è messa in contatto con il gruppo “Artigiani della Val di Non” che, come in occasione di altre calamità, si è attivato per favorire il processo di ricostruzione, identificando la priorità dell’intervento in una struttura che consentisse di riattivare sul territorio alcuni servizi essenziali.
Il sodalizio tra queste due comunità si è allargato in pochissimo tempo anche ad altri soggetti trentini tra cui Consorzi, Comuni, Associazioni, privati cittadini ed aziende che si sono attivati fornendo manodopera gratuita, materiali e fondi raccolti attraverso donazioni spontanee.
Questo circolo virtuoso ha consentito, nel dicembre 2012 di aprire il cantiere e di terminare il lavori verso la fine di aprile, dando la possibilità ai medici, all’ufficio anagrafe ed al CUP di lasciare i container allestiti e di riavere una sede idonea ai propri servizi.
L’edificio, antisismico ed alimentato a pannelli solari, misura circa 400 metri quadrati ed è stato inaugurato in data 29 giugno 2013.

Guarda il progetto

Leggi il comunicato stampa