logo protezione civileSono attività di Protezione Civile quelle volte alla previsione e prevenzione dei rischi, al soccorso delle popolazioni sinistrate e  ogni altra attività necessaria al contrasto e superamento di emergenze.

La Protezione Civile è il coordinamento delle attività necessarie a fronteggiare eventi straordinari che non possono essere affrontati da singole forze ordinarie, bensì dall’insieme delle strutture operative che la legge prevede. Il Sindaco è l'Autorità a cui competono tutti i provvedimenti di Protezione Civile (ai sensi della L. 225/1992 e dalla L. 100/2012), ivi compresi quelli relativi alla preparazione all'emergenza, necessari ad assicurare i primi soccorsi nel caso si manifestino eventi calamitosi. Secondo la L. 265/1999 il Sindaco ha anche il compito di informare e avvertire la popolazione.
E' un servizio organizzato per livelli di competenza composto da Componenti politico-istituzionali (Stato, Regioni, Comuni) e dai CITTADINI.  Si avvale del contributo tecnico-scientifico di altre Strutture operative (VVF, Forze Armate, Servizio Sanitario, Volontariato, ecc?).

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE

Il Piano di emergenza Comunale è stato approvato con Delibera di Consiglio Comunale n°36 del 16/12/2015 ed è stato sottoposto ad aggiornamenti ed integrazioni con frequenza annuale.
Piani di Emergenza dei Comuni delle Terre d'Argine.

SEZIONI INFORMATIVE

Cosa è la Protezione Civile e cosa fa

Cosa fa il Comune

Cosa fa il cittadino