Misura di sostegno a nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico

Caratteristiche della misura

Contributo economico una tantum per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro
Erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 e le somme devono essere interamente utilizzate entro il 28 febbraio 2025.
Destinata all'acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale

Criteri di accesso

I beneficiari non devono presentare alcuna domanda poiché sono già stato individuati da INPS, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto, che tengono conto dei nuclei composti da almeno tre componenti, da componenti minorenni (con precedenza dei più piccoli) e con valore ISEE più basso. La soglia massima ISEE è fissata a 15.000€.
Il possesso dei requisiti non dà diritto automaticamente alla carta, ma è stata stilata una graduatoria in base al numero di carte disponibili per ciascun Comune fino ad esaurimento fondi.
Le famiglie beneficiarie della Carta riceveranno, nelle prossime settimane, dall’Unione delle Terre d’Argine all'indirizzo di residenza, una lettera di comunicazione di ammissione al beneficio.

Erogazione

A partire da settembre 2024; il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 e le somme dovranno essere interamente utilizzate entro il 28 febbraio 2025.

Le carte di pagamento saranno nominative, prepagate, ricaricabili e saranno consegnate presso gli uffici postali

La competenza riservata al Servizio Sociale dell’Unione delle Terre d’Argine è esclusivamente la comunicazione ai destinatari riguardante l’ammissione al beneficio. Trattandosi, quindi di una procedura gestita da INPS, l’Unione delle Terre d’Argine e i Comuni non sono in possesso dei dati relativi alle ammissioni o alle motivazioni di esclusione del beneficio

La graduatoria definitiva dei nuclei familiari beneficiari della Carta, individuati da Inps, è consultabile su questa pagina.

E’ possibile controllare la propria posizione in graduatoria e la titolarità del contributo tramite il numero di protocollo Dsu, che si trova in alto all’attestazione Inps-Isee con il formato INPS-ISEE-2024-XXXXXXXXY-YY

Lista beneficiari Novi di Modena