Immagini e video delle iniziative realizzate dal Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.

30/05/2024
UN CAMMINO IN COMUNE: I CONSIGLI COMUNALI SI INCONTRANO
Durante la seduta di Giovedì 30 maggio, il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi si è unito al Consiglio Comunale "degli adulti" per presentare la propria attività. Il Vice Sindaco Lucio Righi, in rappresentanza del CCRR, ha sottolineato come gli incontri siano stati oltre che di carattere formativo, occasione di svago e di socializzazione, toccando temi come il cinema e l’orienteering. Infine, le domande da parte dei Consiglieri rivolte ai componenti del CCRR, hanno evidenziato quanto quest’esperienza sia soprattutto un’opportunità di scambio, di proposta e di riflessione, che rende i ragazzi protagonisti attivi nella vita del loro paese.

INCONTRO CONSIGLI

24/02/2024 - 27/04/2024
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA CCCinema

La rassegna cinematografica, chiamata "CCCinema", si è svolta in Sala Civica E. Ferraresi a Novi ed in Sala Civica T. Zuccoli a Rovereto. Da Febbraio ad Aprile sono stati proiettati 6 film alla domenica pomeriggio o al sabato sera, di diversa tipologia e genere. All’interno della sala era allestito un punto ristoro con cibo e bevande, tutto gestito dai ragazzi.

cinema1   cinema2  cinema3

30/11/2023
LORENZO BASSI DIVENTA SINDACO
A distanza di quasi un anno dal suo insediamento, come da regolamento del CCRR - Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi - ieri sera durante il Consiglio Comunale è stato effettuato il cambio di cariche. Pertanto Lucio Righi è diventato Vicesindaco mentre il sindaco ora è Lorenzo Bassi. Un ringraziamento a Lucio e la sua famiglia per il lavoro svolto. Allo stesso modo diamo il benvenuto a Lorenzo, augurandogli un buon lavoro. Ce ne sarà davvero bisogno!!!!

lorenzo bassi indaco2 LORENZO BASSI SINDACO1

19/10/2023 / 23/10/2023
OPEN DAY
In data 19 Ottobre 2023 presso gli spazi della mensa scolastica a Novi e il 23 Ottobre presso la sala Tina Zuccoli a Rovereto si sono svolti gli Open Day da parte del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi. Ogni partecipante ha portato con sé un’amica o un amico con lo scopo di far conoscere questa importante realtà. Si è partiti con il guardare tutti insieme un video contenente i concetti chiave del CCRR: dialogo, ascolto, partecipazione, democrazia, condivisione,
accoglienza. Per poi riprendere alcune riflessioni rispetto alle caratteristiche che un consigliere dovrebbe avere, con i consiglieri esperti che hanno portato la loro testimonianza ai ragazzi nuovi interessati a partecipare al progetto, raccontando le esperienze dell'anno precedente.

Open day CCRR Novi 1 Open day CCRR Rovereto 1

22/06/2023
IL CCRR SBARCA IN WEBRADIO 5.9 CON UN PODCAST
1° Puntata -- per ascoltare clicca qui

ccrr webradio

25/05/2023
ACCENDIAMO LE IDEE - ENERGIA PER LA COMUNITA'
Anche le ragazze ed i ragazzi del CCRR coinvolti nel percorso partecipativo per l'istituzione di COMUNITA' ENERGETICHE SUL TERRITORIO.
Sebbene il tema delle Comunità Energetiche abbia un taglio piuttosto tecnico, la Cabina di Regia del percorso si è rivolta anche al CCRR in quanto gruppo formato da ragazze e ragazzi già attivi sul territorio con diverse progettualità quali i temi della sostenibilità e dell’ambiente.
Leggi il verbale dell'incontro -- clicca qui

ccrr cer

19/03/2023 - 25/04/2023
IL CCRR PRESENTE ALLE COMMEMORAZIONI DELLA BATTAGLIA DI ROVERETO E DEL 25 APRILE

A fianco dell’Amministrazione comunale, delle sezioni di ANPI, degli ospiti invitati, ha partecipato anche una delegazione di consiglieri del CCRR per rendere omaggio ai Monumenti per i Caduti e ai luoghi significativi.
I ragazzi hanno esposto le loro riflessioni e condiviso con i partecipanti alcune idee e pensieri su costituzione, libertà, diritti e rispetto con grande maturità e consapevolezza.
Ringraziamo i ragazzi per l'impegno ed il coinvolgimento che hanno dimostrato in queste importanti ricorrenze.