Comunicati stampa 2018
Solidarietà dell'Amministrazione Comunale ai lavoratori di “Frama Action Spa”
Il Sindaco di Novi di Modena Enrico Diacci, portando la solidarietà di tutta la Giunta Comunale, intende manifestare l’impegno delle Istituzioni Locali per sostenere tutti i lavoratori coinvolti.
Il Comune di Novi di Modena potrà costituirsi parte civile nei processi di violenza di genere
Dopo la costituzione dello sportello antiviolenza prosegue l’impegno del Comune di Novi di Modena per promuovere azioni concrete a contrasto di questo preoccupante fenomeno.
La solidarietà non si ferma mai
Grazie al contributo dell’Associazione Auser – Sezione di Novi di Modena – è stato allestito in questi giorni un nuovo gioco da esterno presso il Nido d’Infanzia Aquilone.
Spazi per le donne
Inaugurato venerdì 23 novembre a Novi di Modena lo “Spazio Donne”, un servizio ad accesso libero dove poter dare ospitalità, consulenze e proporre momenti formativi alle donne e mamme
Fiera di Ottobre 2018: ricordi, tradizioni, suggestioni e divertimento
Il Comune di Novi protagonista con la rassegna “Artisti Novesi”
Cantieri conclusi, scuole al via.
Con la chiusura dei tre principali cantieri estivi, i plessi scolastici del territorio comunale apriranno come da calendario.
“Un sentito e doveroso grazie a tutti i tecnici, pubblici e privati, che hanno seguito i lavori” spiega il Sindaco Enrico Diacci “E un augurio di un buon anno scolastico a tutti gli insegnanti, gli alunni e alle famiglie che, in questi edifici scolastici che ogni anno aumentano la propria sicurezza e qualità, potranno imparare, giocare e socializzare in condizioni di continuo e graduale miglioramento”.
Facciamomilmpunto della situazione.
A Novi, nel plesso che ospita le scuole primarie, secondarie di primo grado e la segreteria sono conclusi i lavori per l’allestimento dell’impianto di raffrescamento e ricambio d’aria. Tale intervento consentirà non solo di controllare temperatura e grado di umidità dell’aria ma svolgerà anche un importante funzione di ricambio tra aria esterna e interna, in grado di migliorarne la qualità. Il costo complessivo dell’intervento ammonta ad € 800.000,00 finanziati nell’ambito del piano della Ricostruzione dalla Regione Emilia Romagna. I lavori sono stati eseguiti dalla Associazione Temporanea di Imprese composta da AeC di Modena e Sogedi di Mirandola sotto la direzione tecnica dello Studio Tecnico DELTA T.
Al Nido e alla scuola dell’infanzia di Rovereto sono terminati i lavori di montaggio dell’impianto di condizionamento e di rifacimento dell’impermeabilizzazione della copertura. Tali interventi consentiranno una miglior performance in termini di confort interno soprattutto nei mesi più caldi. Costo dell’intervento € 65.000,00 finanziati con fondi propri. I lavori sono stati eseguiti dal C.M.E. di Modena e dalla Termoidraulica Prandini di Medolla.
Infine sono terminati anche i lavori al nido di Novi che hanno comportato, oltre all’esecuzione di alcune manutenzioni ordinarie all’interno, il ripristino dell’area cortiliva. Quest’ultimo intervento, sistemando la parte dell’area che subito dopo il sisma era stata occupata dai container degli uffici comunali, ha consentito il recupero di una grossa porzione di verde riportando tale area alla superficie presente prima del terremoto.
Fili senza tempo a Novi di Modena
Un week-end all’insegna dell’arte del ricamo e della creatività.
Fili senza Tempo è la più importante mostra-mercato italiana di ricamo, cucito creativo, tessuti e relativi accessori.
Giunta alla sua 15a edizione aprirà le porte a Novi di Modena accogliendo 41 espositori provenienti da tutta Europa.
L’evento, promosso dall’Amministrazione Comunale e dalla Proloco “A. Boccaletti”, si terrà nei giorni di sabato 8 e domenica 9 settembre dalle ore 9.30 alle ore 19:00 con ingresso libero all’interno della Palestra Comunale “Monia Franciosi” in Viale Martiri della Libertà, 18.
“”Fili senza tempo non è solo ricamo ma anche una grande occasione di incontro” spiega il Sindaco Enrico Diacci “Un contesto dove poter promuovere le nostre tante eccellenze verso un pubblico molto vasto e variegato. Vorrei quindi ringraziare anticipatamente tutti i commercianti e volontari che si stanno adoperando per la buona riuscita di questa nuova avventura”.
“In occasione di questo importante evento” spiega Catia Allegretti Presidente della Proloco “Presso il vicino Parcobaleno sarà realizzato, in collaborazione con i nostri commercianti, un mercato alimentare e di prodotti d’eccellenza del territorio dove, i visitatori, potranno conoscere meglio la nostra terra e gustare i prodotti tipici”.