Finalità del progetto e regole di utilizzo


Conclusi i lavori di istituzione della ZONA 30 su viale Martiri della Libertà dall'intersezione con via XXII Aprile a quella con via M. Buonarroti. Contestualmente si è provveduto alla riqualificazione del tratto compreso tra Piazza Leonardo Da Vinci e via M. Buonarroti, con la realizzazione di un nuovo manto stradale e di due passaggi pedonali rialzati.
La nuova “ZONA 30”, delimitata da un'apposita segnaletica di contenimento, è caratterizzata da una riduzione del limite di velocità a 30 Km/h e permette la condivisione del transito a automobili e biciclette, dove la precedenza è sempre dei ciclisti.
La "Zona 30" è stata realizzata con lo scopo di aumentare la sicurezza di tutti gli utenti della strada, migliorare la qualità e vivibilità dello spazio pubblico e ridurre l'inquinamento atmosferico e acustico.
La filosofia del progetto è introdurre un nuovo concetto di strada, che non viene più considerata come “spazio delle auto”, ma come luogo pubblico a tutto tondo. Un nuovo approccio che mette al centro della circolazione le persone e non le auto, favorendo la mobilità pedonale e ciclabile sempre più diffusa negli ambiti urbani.
“La ZONA 30 ridefinisce la convivenza tra gli utenti della strada creando una nuova cultura del traffico che dà la priorità a quello ciclabile, concedendo alle biciclette l'utilizzo più naturale degli spazi” spiega il Sindaco Enrico Diacci “All'interno della nuova “ZONA 30” la strada è intesa come spazio aperto e condiviso, da restituire alle persone garantendo un contesto cittadino più equilibrato e sicuro. Contemporaneamente viene contingentato il traffico veicolare dove le auto devono dare sempre la precedenza alle biciclette”.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto