Sabato 26 e domenica 27 maggio, due grandi ospiti al PAC di Novi: Enrico Deaglio e Chen Jiang Hong "racconteranno" il corpo secondo la loro vision.
Al via, da mercoledì 23, fino al 27 maggio, la XIII edizione della Festa del Racconto. Il tema scelto è "Raccontare il corpo - Materia, pensiero e identità". Nell'occasione sono previsti 57 eventi e oltre 70 protagonisti (giornalisti, scrittori e artisti), dislocati nei quattro comuni coinvolti nella manifestazione: Campogalliano, Carpi, Novi di Modena, Soliera.
Il tema scelto per quest'anno, ovvero il corpo, diventa occasione di stimolo alla riflessione e al dibattito, nonché elemento ispirativo dal punto di vista artistico e performativo. L'approccio a questo argomento sarà sviluppato secondo molteplici prospettive: il corpo come fisicità, oppure come intelletto o, ancora, come entità individuale e/o collettiva, colta all'interno di o in relazione a un contesto sociali, storico, culturale.
Dal tema, si arriva alla forma narrativa che la festa celebra, ovvero il racconto; la composizione in prosa breve, nota anche come short-story, di successo soprattutto al di fuori dei confini italiani, grazie a grandi nomi della letteratura (Kafka, Fitzgerald, Carver Munro, per citarne alcuni), negli ultimi anni sta avendo un forte rilancio, complici anche un rinnovato interesse da parte della critica e dei lettori.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Al PAC - Polo Artistico Culturale di Novi (viale Di Vittorio 30), sabato 26 e domenica 27 maggio interverranno per l'occasione due ospiti di grande rilevanza culturale e artistica.
Chen Jiang Hong
Sabato 26 maggio, alle 11.00, si terrà l'evento per famiglie e bambini dai 5 anni, con Chen Jiang Hong e il suo "Il principe tigre e altre storie narrazione e disegni". Guidato dalla voce narrante di Eros Miari di Equilibri, il pennello di Hong traccerà variegati itinerari narrativi, dando vita ai personaggi e alle storie più suggestivi, calati negli scenari dell'antica Cina.
Chen Jiang Hong si è formato all’Accademia delle Belle Arti di Pechino e poi alla École des Beaux Arts di Parigi, città dove vive dal 1987. Utilizza tecniche pittoriche tradizionali, come inchiostro di china e colori su seta e carta di riso. Eros Miari si occupa di educazione e promozione alla lettura e cura progetti per scuole e biblioteche di tutta Italia.
Enrico Deaglio
Si prosegue domenica 27 maggio, alle 21.00, con un altro "grande nome": Enrico Deaglio. Il giornalista, scrittore e conduttore televisivo interverrà sul tema "Raccontare la nostra Storia". Condurrà la serata lo storico Fausto Ciuffi.
Con la sua penna inconfondibile, Deaglio analizza e racconta l’Italia, trattando sia gli eventi storici sia quelli di cronaca; nel far ciò, ha sempre cura di mantenere uno stretto legame con le dinamiche socioculturali e di costume del nostro passato recente. Anche "Patria" adotta lo stesso filtro per raccontare il decennio che inizia col 1967 e finisce poco prima del rapimento di Aldo Moro. Deaglio ha diretto i quotidiani Lotta Continua e Reporter e il settimanale Diario. Tra le sue opere: "Cinque storie quasi vere" (Sellerio), "Patria. 1978-2008" e il romanzo "Zita" (il Saggiatore); "La banalità del bene", "Besame mucho", "Bella ciao", "Il vile agguato", "La felicità in America", "Indagine sul ventennio", "Patria. 1967-1977" (tutti editi con Feltrinelli).
Per ulteriori info, vai sito della Festa del Racconto 2018: clicca qui
Consulta il programma completo: clicca qui
Info e contatti per Novi di Modena
PAC - Polo Artistico-Culturale
Viale G. Di Vittorio 30
Tel. 059.6789220
E-mail: biblioteca1@comune.novi.mo.it
Info e contatti generali
Biblioteca Multimediale "Arturo Loria"
via Rodolfo Pio, 1 Carpi (Mo)
Tel. 059.649368 - 059649950
Sito: www.festadelracconto.it
E-mail: festadelracconto@carpidiem.it