Bollettino informativo comunale delle ore 11.30 del 28/06/2024

I livelli idrometrici del Fiume Secchia sono scesi al di sotto del livello arancione. Visto il lento deflusso della piena l'allerta emanata dalla Protezione Civile Regionale rimarrà in essere fino alla mezzanotte.
Tutti i ponti sono riaperti.
Ringraziamo tutti i volontari del gruppo comunale di protezione civile che, in queste lunghe giornate, hanno presidiato i nostri argini con la solita competenza e impegno.
Per seguire la situazione in tempo reale o consultare i livelli idrometrici vai al sito della Protezione Civile della Regione Emilia Romagna dedicato all'emergenza meteo - clicca qui

 

 

 

Bollettino informativo comunale delle ore 17.30 del 27/06/2024
I livelli idrometrici del Fiume Secchia stanno scendendo senza far rilevare particolari criticità. Il deflusso della piena, visto lo straordinario volume di acqua scesa a valle, è molto lento. Pertanto, pur in diminuzione, i livelli che si continuano a registrare sono ancora importanti.
PONTI, ecco la situazione:
CHIUSO
🔴Ponte di Concordia
APERTI
🟢Ponte Alto Vecchio
🟢Ponte dell'Uccellino
🟢Ponte Pioppa
🟢Ponte Motta
🟢San Martino Secchia
I volontari della protezione civile stanno svolgendo il monitoraggio degli argini e il COC - Centro Operativo Comunale - è attivo.
Per info sulla viabilità è possibile contattare la Polizia Locale fino all'una di questa notte e a partire dalle 7.30 di domani. Tel. 059/649555.
Si invitano tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e ad eseguire tutte le istruzioni diramate sui canali informativi del Comune, di altri enti pubblici e della Protezione Civile. Evitare di salire sugli argini per motivi di curiosità.
Per seguire la situazione in tempo reale o consultare i livelli idrometrici vai al sito della Protezione Civile della Regione Emilia Romagna dedicato all'emergenza meteo - clicca qui

 

 

 

Bollettino informativo comunale delle ore 11.00 del 26/06/2024

 Le abbondanti piogge nella giornata di ieri hanno comportato il raggiungimento di livelli significativi per il Fiume Secchia. L'ondata di piena sul nostro territorio è in corso e si rilevano livelli importanti. I volontari della protezione civile stanno svolgendo il monitoraggio degli argini. Al momento non si rilevano particolari criticità. Il COC - Centro Operativo Comunale - è attivo e risponderà allo 059/6789151 per eventuali segnalazioni e/o richieste di informazioni fino alle 08.00 di domani. Per info sulla viabilità Polizia Locale: Tel. 059/649555
Ponti chiusi:
Ponte Pioppa
Ponte Motta
San Martino Secchia
Ponte Alto Vecchio
Ponte dell'Uccellino
Ponte Concordia
Si invitano tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e ad eseguire tutte le istruzioni che sono diramate sui canali informativi del Comune, di altri enti pubblici e della Protezione Civile.
Per seguire la situazione in tempo reale o per seguire i livelli idrometrici puoi consultare il sito della regione dedicato all'emergenza meteo - clicca qui

 

 

 

Bollettino informativo comunale delle ore 18.45 del 25/06/2024

Le abbondanti piogge hanno determinato il raggiungimento di livelli significativi per il Fiume Secchia pertanto, gli effetti al suolo che si stanno verificando, sono quelli corrispondenti all’allerta da codice colore ROSSO. L'ondata di piena sul nostro territorio è attesa per la giornata di domani.Il COC - Centro Operativo Comunale - è attivo da questa mattina e nell'incontro appena concluso ha definito, vista la consistenza dell'allerta in corso:
di chiudere in via precauzionale a Rovereto le attività del Nido, della Scuola dell'Infanzia e (in collaborazione con ANSPI), del centro estivo organizzato presso le strutture della Parrocchia
- il mercato si svolgerà regolarmente.
ASL e Servizi Sociali stanno contattando telefonicamente  i soggetti fragili presenti sul territorio e interessati dalla piena per capire eventuali problematiche e necessità. Sono in corso di invio, agli over 75 di Rovereto e S.Antonio, SMS per segnalare tale criticità e per dare i contatti necessari per eventuali richieste. E' inoltre in corso la notifica delle ordinanze di sgombero ai residenti nelle aree golenali. Per eventuali segnalazioni e/o richieste di informazioni:
- attivo fino alla mezzanotte il numero del COC 059/6789151
- attivo, da mezzanotte fino alle ore 08.00 di mercoledì 26/06/2024 , il numero della Polizia Municipale 059/649555.
- attivo dalle 8.00 di mercoledì 26/06/2024 il numero del COC 059/6789151.
Al momento segnaliamo le seguenti chiusure:
- Ponte Uccellino
- Ponte Alto Vecchio
I volontari della protezione civile presidieranno dalle ore 20.00 di oggi gli argini del territorio
Si invitano pertanto tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e ad eseguire tutte le istruzioni che da ora in poi verranno diramate sui canali informativi del Comune, di altri enti pubblici e della Protezione Civile. In particolar modo si raccomanda di limitare gli spostamenti in automobile allo stretto necessario e di prestare la massima attenzione nel percorrere i ponti aperti, sottopassi, strade sotto l’argine e, soprattutto dalla giornata di domani,di non utilizzare interrati e seminterrati. Si consiglia di prevedere il raggruppamento fin da ora degli effetti personali più importanti che potranno poi servire in caso di eventuale evacuazione (chiavi di casa, soldi e preziosi, carta di identità, impermeabili e vestiario di ricambio, bottiglia d'acqua, torcia, ecc.). Si raccomanda inoltre, prima dell’ eventuale evacuazione, di chiudere le utenze di gas, luce e acqua.
Per seguire la situazione in tempo reale o per seguire i livelli idrometrici puoi consultare il sito della regione dedicato all'emergenza meteo - clicca qui

 

 

 

Bollettino delle ore 13.00 di martedì 25 giugno 2024

Il Dipartimento di Protezione Civile della regione Emilia Romagna ha emanato un'allerta ROSSA fino alla mezzanotte di oggi e una conseguente allerta ARANCIONE fino alle 00.00 del 27/06/2024. Nel pomeriggio di oggi sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore centrale della regione, in esaurimento dalla sera. Le precipitazioni potranno generare nuovi innalzamenti nei corsi d'acqua, già interessati dalle piene, che nei tratti vallivi del settore centro-occidentale raggiungeranno livelli prossimi o superiori ai massimi storici registrati. Nel pomeriggio si riunirà il COC Centro Operativo Comunale per valutare e gestire la situazione. Al termine dell'incontro sarà emanato apposito bollettino informativo. Sarà cura del Sindaco aggiornare costantemente i cittadini circa gli sviluppi della situazione. Ribadiamo fin da ora che è fondamentale fare riferimento solo a notizie istituzionali, consultando il sito internet del Comune, i profili social del Comune o il sito della regione dedicato alle emergenze meteo.
Al momento segnaliamo le seguenti chiusure:
- Ponte Uccellino
- Ponte Alto Vecchio
Il gruppo comunale di Protezione Civile per la sorveglianza degli argini sarà attivato nella serata.
Per info sulla viabilità Polizia Locale: Ttel. 059/649555
Per leggere il bollettino integrale o per seguire i livelli idrometrici puoi consultare il sito della regione dedicato all'emergenza meteo - clicca qui.

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto