Aggiornamento del 25/10/2024 ore 12.00

Allerta ARANCIONE per criticità idraulica.
Comunicazione della Protezione Civile Regionale valida dalle 00:00 del 26 ottobre 2024 fino alle 00:00 del 27 ottobre 2024.
Per sabato 26 ottobre sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di rovesci o temporali, in particolare tra la notte e le prime ore del mattino, che potrebbero risultare intensi e persistenti sul settore occidentale, sia sui rilievi che su parte della
pianura, nonchè sugli adiacenti rilievi centro-occidentali. Le precipitazioni genereranno nuovi incrementi sui corsi d'acqua ed in particolare sui bacini centro occidentali, dove i livelli idrometrici potranno superare la soglia 2. Nel settore montano centro-occidentale saranno possibili fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore. Nei restanti settori collinari e montani i fenomeni saranno più localizzati e conseguenti alla vulnerabilità dei versanti a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.
La criticità idraulica sulle pianure centro-orientali rivierasche di Po è riferita al transito della piena, in attenuazione, con livelli ancora superiori alle soglie 2 nei rami deltizi.
Per ulteriori informazioni vai al sito regionale: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/

 

 

Aggiornamento del 24/10/2024 ore 14.00
Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi, per frane, piene dei corsi minori e per temporali.
Comunicazione della Protezione Civile Regionale valida dalle 00:00 del 25 ottobre 2024 fino alle 00:00 del 26 ottobre 2024.
Nella giornata di venerdì 25 ottobre sono previste precipitazioni anche a carattere di rovescio temporalesco, in spostamento da sud verso nord, più intense e persistenti sulle zone del crinale appenninico centro-occidentale.
Le precipitazione potranno generare, nelle attuali condizioni di saturazione dei suoli, nuovi incrementi dei livelli idrometrici su tutti i bacini già interessati dalle piene precedenti, con livelli superiori alla soglia 2 o prossimi alla soglia 3 sul settore centrale della regione.
Saranno possibili fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore, più diffusi nel settore centro occidentale.
La criticità idraulica arancione sulle pianure centro-orientali rivierasche di Po è riferita al transito della piena, in attenuazione, con livelli superiori alle soglie 2.

 

 

Aggiornamento del 23/10/2024 ore 13.00
Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi dalle 00:00 del 24 ottobre 2024
Comunicazione della Protezione Civile Regionale valida dalle 12:00 del 23 ottobre 2024 fino alle 00:00 del 25 ottobre 2024
Per la giornata di mercoledì 23 ottobre si prevedono precipitazioni diffuse, localmente intense e a carattere di rovescio.
Le precipitazioni previste potranno generare nuovi incrementi nei bacini già interessati dalle piene precedenti.
Per giovedì 24 ottobre non si escludono precipitazioni localmente e temporaneamente intense, anche a carattere di rovescio.
La criticità idraulica nella pianura centro-occidentale è riferita al lento esaurimento della piena del fiume Panaro e per i nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici del fiume Secchia.
La criticità idraulica sulle pianure centro-orientali rivierasche di Po è riferita al transito della piena con livelli superiori alla soglia 1 sull'asta centrale e superiori alla soglia 2 sull'asta orientale fino ai rami deltizi.

 

 

Aggiornamento del 22/10/2024 ore 16.00
Comunicazione della Protezione Civile Regionale valida dalle 00:00 del 23 ottobre 2024 fino alle 00:00 del 24 ottobre 2024


Per la giornata di mercoledì 23 ottobre si prevedono precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere temporalesco.
Le precipitazioni previste potranno generare nuovi incrementi nei bacini del settore centrale della Regione già interessati dalle piene precedenti.

La criticità idraulica sulle pianure centro-orientali rivierasche di Po è riferita al transito della piena con livelli superiori alla soglia 1 sull’asta centrale e prossimi a soglia 3 sull’asta orientale fino ai rami deltizi.

 

 

Aggiornamento del 22/10/2024 ore 12.00

Il Centro Operativo Comunale sta affrontando 2 diverse situazioni:
1) Possibili allagamenti nell’area a Nord di Novi di Modena;
2) L’evoluzione della piena sul Fiume Secchia.

 

1) Possibili allagamenti nell’area a Nord di Novi di Modena.

I livelli idrometrici dei canali della rete di bonifica sono in sostanziale calo e non si registrano criticità.
L'impianto di San Siro e quello delle Mondine stanno continuando a scaricare la rete di acque basse con un progressivo smaltimento delle acque in eccesso.
Permanendo tale situazione, salvo peggioramento del meteo, si considera terminata la fase di allerta.

 

2) Evoluzione della piena sul Fiume Secchia

In queste ore i livelli idrometrici del Fiume Secchia stanno scendendo sotto il livello arancione. Visto il lento deflusso della piena l'allerta emanata dalla Protezione Civile Regionale rimarrà in essere fino alla mezzanotte.
I volontari della Protezione Civile impegnati nel monitoraggio degli argini non segnalano particolari criticità.
Tutti i ponti sono stati riaperti.

Un sentito ringraziamento a tutti i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile che, in questa particolarmente e delicata situazione di dopiia emergenza, si sono adoperati con la consueta competenza e generosità nel presidio dei nostri argini e nell’assistenza alla popolazione.

 

Per seguire la situazione in tempo reale o consultare i livelli idrometrici vai al sito della Protezione Civile della Regione Emilia Romagna dedicato all'emergenza meteo:
https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/.../homepage/

 

 

Aggiornamento del 21/10/2024 ore 14.30.

1) Possibili allagamenti nell’area a Nord di Novi di Modena.
I livelli idrometrici dei canali di bonifica del nostro territorio, dalle prime ore di oggi, registrano leggero calo. In giornata si prevede un nuovo aumento che li riporterà a quelli della giornata di ieri. Questo per l'arrivo di acque alluvionali che stanno defluendo nel nostro reticolo dal territorio reggiano.

 

L'impianto di San Siro e quello delle Mondine stanno lavorando a pieno regime, consentendo un rapido scorrimento dell'acqua.

 

Prosegue il monitoraggio delle arginature e al momento non si segnalano altre particolari criticità.

 

Le vie che si stima possano essere interessate sono:
Strada Provinciale per Mantova (alcuni tratti)
Valle Bassa
Ca’ Rossa Terzi
Strazzetto
Tre Ponti
Resega
Argine Mori
Bollitora Interna (alcuni tratti)
Gazzoli (alcuni tratti)
Don Minzoni (alcuni tratti)

 

2) Evoluzione della piena sul Fiume Secchia
Il livello di allerta da oggi è passato da ROSSO ad ARANCIONE.
La piena è consistente e sta transitando sul nostro territorio con livelli elevati. Il transito è piuttosto lento, a causa degli alti livelli idrometrici del fiume Po che rallentano lo scorrimento delle acque del Secchia. Pertanto si prevede un periodo di deflusso piuttosto prolungato.

 

Nella giornata di domani scuole e trasporti scolastici svolgeranno regolarmente le proprie attività.

 

I volontari della Protezione Civile sono impegnati nel monitoraggio degli argini e non segnalano particolari criticità.

 

Situazione ponti
APERTI:
Ponte Pioppa (ma con valori prossimi alla chiusura)
Ponte Bacchello (Sozzigalli)
Ponte Alto Vecchio
Ponte dell'Uccellino

CHIUSI
Ponte Motta
San Martino Secchia
Ponte di Concordia

 

Leggi il comunicato di emergenza emanato dalla Protezione Civile Regionale valido dalle 00.00 del 22/10/2024 alle 00.00 del 23/10/2024

 

Sono attivi:
- il Centro Operativo Comunale per informazioni sull'evoluzione della situazione: 059.6789151 fino alle 24.00 di oggi
- il Comando di Polizia Locale per informazioni sulla viabilità: 059.649555 fino alle 01.00 del 22/10/2024 
- per gli allevatori il servizio veterinario AUSL per segnalazioni ed eventuali richieste: 333.9367937 – 3478765129

 

Si raccomanda di ridurre al minimo gli spostamenti, di non transitare e sostare in prossimità dei ponti e corsi d’acqua. Ribadiamo che è fondamentale fare riferimento solo a notizie istituzionali, consultando il sito internet del Comune, il profilo facebook del Comune o il sito della regione dedicato alle emergenze meteo.

 

Per ulteriori informazioni in tempo reale: Allerta Meteo della Regione Emilia-Romagna

 

 

 

 

Aggiornamento del 20/10/2024 ore 12.30. Si riportano 2 comunicazioni.
1) Comunicazione di emergenza del Centro Operativo Comunale di domenica 20/10/2024 ore 11.30.
2) Comunicazione della Protezione Civile Regionale valida dalle 12:00 del 20-10-2024 alle 00:00 del 22-10-2024 delle 12.30.
1) Comunicazione di emergenza del Centro Operativo Comunale di domenica 20/10/2024 ore 11.30.

A seguito delle abbondanti precipitazioni il Consorzio di Bonifica Emilia Centrale ha segnalato possibili allagamenti nell'area nord del capoluogo che possono avvenire già dalle prossime ore. Le vie che si stima possano essere interessate sono:
Strada Provinciale per Mantova (alcuni tratti)
Valle Bassa
Ca’ Rossa Terzi
Strazzetto
Tre Ponti
Resega
Argine Mori
Bollitora Interna (alcuni tratti)
Gazzoli (alcuni tratti)
Don Minzoni (alcuni tratti)
Consulta il MANUALE DI PROTEZIONE CIVILE dove trovi le modalità di gestione per l’eventuale emergenza
Il servizio veterinario dell’ASL ha allertato gli allevatori delle zone interessate mentre i volontari di protezione civile stanno distribuendo gli avvisi direttamente ai residenti presso le loro abitazioni
Sono attivi:
- il Centro Operativo Comunale per informazioni sull'evoluzione della situazione: 059.6789151
- il Comando di Polizia Locale per informazioni sulla viabilità: 059.649555
- per gli allevatori il servizio veterinario AUSL per segnalazioni ed eventuali richieste: 333.9367937 – 3478765129
Si raccomanda di ridurre al minimo gli spostamenti, di non transitare e sostare in prossimità dei ponti e corsi d’acqua. Ribadiamo che è fondamentale fare riferimento solo a notizie istituzionali, consultando il sito internet del Comune, il profilo facebook del Comune o il sito della regione dedicato alle emergenze meteo.
Ponti chiusi:
- Alto
- Uccellino

Seguirà in serata un nuovo aggiornamento.
Per ulteriori informazioni in tempo reale: Allerta Meteo della Regione Emilia-Romagna 

2) Comunicazione della Protezione Civile Regionale valida dalle 12:00 del 20-10-2024 alle 00:00 del 22-10-2024 delle 12.30. 
ALLERTA METEO ROSSA
Comunicazione della Protezione Civile Regionale valida dalle 12:00 del 20-10-2024 alle 00:00 del 22-10-2024.
 Le elevate ed intense precipitazioni della notte tra il 19 ed il 20 ottobre, attualmente in esaurimento, hanno generato nella giornata di oggi 20 ottobre nuovi incrementi dei livelli idrometrici su tutti i corsi d'acqua della regione, prossimi o superiori alle soglie 3 sull'asta valliva dell'Enza, del Secchia e su Reno e affluenti, con numerosi allagamenti nella collina Bolognese
e nella città di Bologna. Per la giornata di lunedì 21 ottobre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi. Per la giornata del 21 ottobre si prevede la propagazione delle piene nei tratti vallivi di Secchia e Reno con livelli superiori alle soglie 2. Si prevede inoltre il transito della piena di Po, nelle pianure occidentali con livelli superiori a soglia 1 e nelle pianure centro-
orientali con livelli superiori a soglia 2. Si potranno ancora generare localizzati fenomeni franosi sui settori collinari e montani. L'allerta arancione delle aree collinari centrali si riferisce alla particolare fragilità dei versanti causata dalle abbondanti precipitazioni delle ore e giorni precedenti. Possibili difficoltà di deflusso di fiumi e canali in mare per livello del mare elevato.
Per ulteriori informazioni in tempo reale: Allerta Meteo della Regione Emilia-Romagna

allerta144 2024 page 0001

 

allerta144 2024 page 0002

 

allerta144 2024 page 0003

 

 

 

 

ALLERTA ROSSA - DA DOMANI ARANCIONE
Comunicazione della Protezione Civile Regionale valida dalle 00:00 del 20-10-2024 alle 00:00 del 21-10-2024.
Aggiornamento delle 16.00 del 19/10/2024
Con l'odierna comunicazione di allerta il dipartimento regionale di Protezione Civile ha confermato allerta rossa fino a mezzanotte e da domani allerta arancione.
Sono previste piogge consistenti per tutta la giornata in attenuazione nella notte. La piena sta transitando sul nostro territorio e le odierne precipitazioni daranno corso ad un nuovo innalzamento dei livelli idrometrici. Al momento non si segnalano particolari criticità.
Per informazioni sulla viabilità o eventuali segnalazioni è possibile contattare la Polizia Locale allo 059 649555 (attivo per tutta la notte).
Si raccomanda di ridurre al minimo gli spostamenti, di non transitare e sostare sugli argini. Ribadiamo che è fondamentale fare riferimento solo a notizie istituzionali, consultando il sito internet del Comune, il profilo facebook del Comune o il sito della regione dedicato alle emergenze meteo.
Per ulteriori informazioni in tempo reale: Allerta Meteo della Regione Emilia-Romagna

 

 

ALLERTA METEO ROSSA - SCUOLE CHIUSE
Comunicazione della Protezione Civile Regionale valida dalle 12:00 del 18-10-2024 alle 00:00 del 20-10-2024.
Aggiornamento del 18/10/2024 ore 17.30
Sono previste sul territorio precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità, che potranno generare improvvisi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua (anche minori) e repentini allagamenti localizzati. Per la giornata di venerdì 18 ottobre prosegue quindi l'allerta arancione.
Per la giornata di sabato 19 ottobre è stato diramato un ulteriore innalzamento del livello di allerta a codice rosso per criticità idraulica a causa delle precipitazioni delle ultime ore e di quelle previste nella giornata di domani. 
Per la giornata di domani 19 ottobre sono previste su tutto il territorio comunale:
- la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado
- la sospensione di ogni attività ricreativa e di tipo sportivo
Per informazioni sulla viabilità è possibile contattare la Polizia Locale allo 059 649555 (attivo 24/24). Per segnalazioni o eventuali richieste dalle ore 8.30 di domani è attivo il numero del Centro Operativo Comunale 059/6789151
Si raccomanda di ridurre al minimo gli spostamenti, di non transitare e sostare sugli argini. Sarà cura del Sindaco aggiornare costantemente i cittadini circa gli sviluppi della situazione. Ribadiamo che è fondamentale fare riferimento solo a notizie istituzionali, consultando il sito internet del Comune, il profilo facebook del Comune o il sito della regione dedicato alle emergenze meteo.  Per ulteriori informazioni in tempo reale: Allerta Meteo della Regione Emilia-Romagna

 

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto