A partire dal 15 novembre 2021, i cittadini possono scaricare alcuni certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi a uno sportello.

 

 

È possibile richiedere i certificati online senza spendere nulla attraverso il portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell’Interno.

Il nuovo servizio permette di scaricare una serie di certificati per proprio conto, o per un componente della famiglia, dal proprio computer, tablet o smartphone senza bisogno di recarsi allo sportello.

 

I certificati possono essere rilasciati anche in forma contestuale: ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato.

 

Al portale si accede con la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi) e, se la richiesta è per un familiare, viene mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail.

 

Possono essere scaricati i seguenti certificati:

● di Nascita

● di Matrimonio

● di Cittadinanza

● di Esistenza in vita

● di Residenza

● di Residenza AIRE

● di Stato civile

● di Stato di famiglia

● di Stato di famiglia e di stato civile

● di Residenza in convivenza

● di Stato di famiglia AIRE

● di Stato di famiglia con rapporti di parentela

● di Stato Libero

● di Unione Civile

● di Contratto di Convivenza

 

Per i certificati digitali online è stato sospeso il pagamento del bollo fino al 31 dicembre 2022.

 

Dal 1 gennaio 2023 è necessario provvedere, anche online, al pagamento del bollo per i certificati il cui uso non è soggetto ad esenzioni.

 

Ulteriori informazioni sul sito del Ministero

 

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto