Il CCRR è un progetto di partecipazione svolto con gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado di Novi di Modena e Rovereto s/S
Descrizione
Il progetto CCRR è volto a sperimentare una partecipazione attiva e consapevole alla vita del territorio, attraverso il dialogo con gli amministratori locali, ai quali avanzare richieste e proposte, avvicinandosi alla cultura della partecipazione e della legalità, sostenendo la formazione civica all’interno della scuola.
Si riunisce durante l’anno presso i locali comunali, per discutere proposte che vengono sottoposte alla Giunta e al Consiglio Comunale degli adulti per la loro realizzazione o per un confronto con gli Amministratori. Tale lavoro sarà svolto grazie alla mediazione e alle attività formative di educatori specializzati della coop. Giravolta di Carpi che accompagneranno i ragazzi negli incontri e nella predisposizione del materiale. Il sindaco o il vicensindaco dei ragazzi inoltre, dovrà presenziare a commemorazioni o ad altri eventi importanti insieme al sindaco degli adulti.
L’attività è dedicata agli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado di Novi di Modena e Rovereto s/S.
I ragazzi lavorano, durante le ore scolastiche, alla preparazione del CCRR attraverso un compito di realtà che dura una settimana. Riflettono sui loro diritti e sul loro sindaco ideale, pensano ai loro bisogni e a quelli della comunità in cui vivono e si confrontano facendo domande ai tecnici e agli amministratori per la realizzazione dei loro progetti. Successivamente i candidati sindaci preparano la loro campagna elettorale e poi si svolgono le primarie per diminuire il numero di candidati a 3 per Novi e 3 per Rovereto. Ognuno di loro si sceglie la propria lista elettorale che, se votata, andrà a formare il CCRR del Comune insieme ai candidati sindaci non eletti. Successivamente ci saranno le elezioni con tanto di seggi e spoglio delle schede elettorali. Avremo così due consigli comunali con due portavoce per i due centri, che porteranno avanti proposte territoriali specifiche, ma coordinandosi tra loro. Si sorteggerà, infine, un sindaco tra i due candidati che hanno vinto a Novi e a Rovereto, che con la sua lista di consiglieri rappresenterà ufficialmente il CCRR dell’intero Comune. Chi non è stato sorteggiato il primo anno diventerà vicesindaco e, l’anno successivo, viceversa. L’insediamento ufficiale del CCRR avverrà successivamente, durante il Consiglio Comunale degli adulti. In questa sede verrà consegnata al sindaco delle Ragazze e dei Ragazzi la fascia tricolore che dovrà a sua volta giurare di osservare lealmente la Costituzione e presentare la sua lista di consiglieri.