Logo ConapiIl Comune di Novi di Modena aderisce al progetto "CONAPI - Centro Agricoltura Ambiente "G. Nicoli" volto alla tutela delle api nell'ambito della gestione fitosanitaria del verde urbano

 

 

CONAPI (Consorzio Apicoltori ed Agricoltori-Biologici Italiani Società Cooperativa Agricola) ha avviato un progetto, in partenariato con il Centro Agricoltura Ambiente "G. Nicoli" di Crevalcore (BO), volto alla tutela delle api nell'ambito della gestione fitosanitaria del verde urbano e degli insetti che possono arrecare fastidi ai cittadini.

Il progetto si propone quindi di sensibilizzare i cittadini e gli amministratori dei Comuni della Regione Emilia-Romagna sull'importanza di una corretta gestione del verde ornamentale (pubblico e privato) per la salvaguardia delle api e degli altri insetti utili.

Le api sono un anello particolarmente sensibile e monitorato degli ecosistemi. Vengono infatti definite "sentinelle dell'ambiente" ed il loro malessere segnala, in maniera inequivocabile, un peggioramento delle condizioni di vita, dal punto di vista della salubrità, anche per gli esseri umani.

Api, farfalle e impollinatori selvatici, visitano i fiori di alberature stradali, parchi pubblici e giardini privati e un utilizzo errato di prodotti insetticidi sulle piante ornamentali viene spesso rilevato dagli apicoltori in quanto gli allevamenti ubicati nelle vicinanze dei centri urbani subiscono danni per morie.

Alla luce di questi elementi l'Amministrazione Comunale di Novi di Modena ha deciso di aderire all'iniziativa che consentirà, a partire dalla primavera del 2015, una gestione degli aspetti fitosanitari del verde urbano caratterizzata dalla massima sostenibilità ambientale ed in linea con quanto previsto dal Piano d'azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (Pan).

Attraverso il sito del Comune, verranno inoltre fornite ai cittadini le informazioni tecniche necessarie ad una gestione a basso impatto ambientale di tutte le problematiche fitosanitarie che interessano il verde privato. i tecnici CONAPI e Centro Agricoltura Ambiente "G. Nicoli" saranno infine a disposizione dei referenti comunali e dei cittadini per iniziative pubbliche sul tema e per qualsiasi ulteriore quesito relativo ad api, piante ed insetti utili.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti
Servizio Fitosanitario della Regione Emilia Romagna:
Sito web: http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario
Centro Agricoltura Ambiente "G. Nicoli":
Tel.: 051/6802227
E-mail: rferrari@caa.it

Per informazioni sulla vita delle api
CONAPI e-mail: info@conapi.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto