Dettaglio Logo Terre D'ArgineIl Coordinamento Pedagogico dei servizi 0/6 (comunali e convenzionati) dell'Unione Terre d'argine, ha promosso il percorso partecipativo "Così è...se ci pare", insieme ai rappresentanti di genitori ed insegnanti di nidi e scuole d'infanzia.


Questo vademecum è uno strumento di orientamento e supporto ai genitori che assumono l’incarico di rappresentare le altre famiglie delle sezioni di nido e scuola d’infanzia frequentate dai propri figli.

I contenuti del vademecum sono il prodotto di un percorso condiviso da rappresentanti dei genitori, educatori, insegnanti e coordinatori pedagogici che, nel corso del 2014, incontrandosi, si sono confrontati sui temi della partecipazione e della rappresentanza.

Consideriamo i nidi e le scuole un contesto privilegiato dove i rappresentanti partecipano democraticamente, insieme alle altre famiglie, alla costruzione della comunità educante.

Nell’accoglienza e nella mediazione tra le diversità, in collaborazione con chi gestisce i servizi, i rappresentanti svolgono il loro ruolo bilanciando complessità e risorse.

Ogni rappresentante che inizia questa esperienza può utilizzare le schede per capire, orientarsi e attingere spunti concreti per affrontare diverse situazioni e problematiche:

Dalla prima assemblea dell’anno scolastico, alla promozione di iniziative e progetti, al modo in cui coinvolgere rispettosamente ogni famiglia fino alle indicazioni sul funzionamento e l’organizzazione del sistema scolastico nel nostro territorio.

Presentazione del Progetto:

presentazione page 001

 

Link al sito Unione Terre d'Argine per maggiori informazioni 

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto