Logo LifeIl 9 e 23 giugno si terranno due incontri di confronto pubblico per quanto riguarda gli interventi di riqualificazione sul Canale Acque Basse Modenesi

Bunner Life Rinasce

Il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale comunica che il 9 giugno 2015 e il 23 giugno 2015 alle ore 17:00, presso la Sala Giunta, in Viale Vittorio Veneto n. 16 a Novi di Modena, si terranno i due incontri di confronto pubblico previsti per il comune di Novi di Modena nell’ambito dell’azione B.1 “Processo Partecipato” del progetto europeo LIFE13 ENV/IT/000169 “LIFE RINASCE - RIqualificazione NAturalistica per la Sistemazione integrata idraulico-ambientale dei Canali Emiliani”, per quanto riguarda gli interventi di riqualificazione sul Canale Acque Basse Modenesi (C.A.B.M.).

Insieme ai cittadini partecipanti si affronteranno gli interventi di riqualificazione ipotizzati dal Consorzio di Bonifica Emilia Centrale.
Fra gli obiettivi del progetto:
- Diminuire il rischio inondazioni e migliorare lo stato ecologico aumentando lo spazio a disposizione dei corsi d’acqua, il ripristino e la conservazione degli habitat
- Raccogliere idee, proposte per ottimizzare, razionalizzare e integrare il contributo degli attori locali alle proposte di interventi di riqualificazione previsti per Canale Acque Basse Modenesi.

In particolare, durante l’incontro del 9 giugno è prevista una visita guidata al Canale Acque Basse Modenesi per la quale i partecipanti dovranno essere muniti di automezzo proprio per poter trasferirsi in autonomia.

I partecipanti sono invitati a comunicare la propria partecipazione ai recapiti della Segreteria
Organizzativa: Dott. Fabrizio Gozzi - Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale - Tel. 0522-443125, e-mail: fgozzi@emiliacentrale.it; LifeRinasce@emiliacentrale.it e SMO-LifeRinasce@emiliacentrale.net

Il progetto LIFE13 ENV/IT/000169 RINASCE vede il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale come beneficiario capofila e la Regione Emilia-Romagna come beneficiario associato; è stato approvato dall’Unione Europea nell’ambito dei progetti LIFE+ 2013 “Politica ambientale e Governance", e si svolgerà da settembre 2014 a dicembre 2018.

Le attività prevedono:
- approfondimenti idraulici e indagini geologiche ed archeologiche;
- progettazione ed esecuzione degli interventi di riqualificazione dei canali e di gestione sostenibile della vegetazione acquatica e riparia su alcuni canali della bassa modenese e reggiana;
- processo partecipato a supporto della progettazione;
- monitoraggio dell'impatto delle azioni del progetto;
- comunicazione e diffusione dei risultati.

Gli obiettivi del progetto sono:
- dimostrare nel sistema artificiale della bonifica la fattibilità e i benefici socioeconomici e ambientali di interventi di riqualificazione ecologica realizzati per diminuire il rischio idraulico secondo i principi della Direttiva Alluvioni e della Direttiva Acque;
- contribuire al processo di implementazione delle direttive suddette;
- contribuire a migliorare lo stato ecologico dei canali diminuendo contemporaneamente le esondazioni.

Leggi la brochure informativa del progetto - CLICCA QUI
Visita la pagina dedicata sul sito della regione Emilia romagna - CLICCA QUI
Per info: ufficio ambiente del Comune di Novi di Modena 0596789274 - mail ambiente@comune.novi.mo.it