Locandina di InnoviamoProgetto di Comunicazione e Innovazione dedicato alle attività commerciali del Comune di Novi di Modena

Locandina di Innoviamo, il Progetto di Comunicazione e Innovazione dedicato alle attività commerciali del Comune di Novi di ModenaDall’idea di tre studentesse Novesi dell’Università di Modena e Reggio nasce la proposta di un progetto partecipativo dedicato all’utilizzo dell’ innovazione e della comunicazione per la “riqualificazione commerciale” delle attività del paese di Novi. Il progetto è organizzato su un piano di comunicazione che considera sia azioni di tipo individuale per ogni attività commerciale, sia azioni di tipo collettivo. La proposta è quella di organizzare un associazione dei commercianti di Novi di Modena per poter creare una vera e propria comunità di Servizi. L’obiettivo è anche quello di coinvolgere nel progetto le varie associazioni Novesi che sentono di poter dare un contributo.

Ad oggi è attivo il Fotoclub Novese che ha inserito in "Innoviamo" un progetto fotografico che descriverà con video e immagini le attività nei negozi del paese, in collaborazione con la novese Cristina Previato, Blogger di Cucina.

Innoviamo nasce dall’esigenza di ri-Attivare il commercio e di poterlo fare con entusiasmo e creatività non solo per un fine commerciale ma per un fine comunitario utile a tutta la popolazione. All’interno del piano di comunicazione sono presenti proposte di: Grafica, Social Media, Advertising, Web ADV, Co Branding, Ufficio Stampa e Marketing Virale.

Il progetto nasce da un idea di Chiara Zenoni laureata in Management e Comunicazione d’impresa, Giulia Tioli laureata in Marketing e Organizzazione d’impresa e Alessandra Luppi laureanda in Scienze della Comunicazione, tutte residenti e cresciute nel paese di Novi. Il progetto è stato anticipatamente presentato al Comune di Novi di Modena che lo sostiene attivamente.

Mercoledì 27 Maggio 2015 si è tenuta la serata di presentazione del progetto presso la sala riunione della CNA di Novi, patner di progetto. Hanno partecipato alla serata una decina di attività commerciali oltre a quelle che hanno già aderito al progetto ma che per motivi lavorativi non sono potute essere presenti alla serata. Il progetto è stato accolto con entusiasmo e con idee propositive da parte dei commercianti. La serata si è conclusa con l’adesione dei partecipanti e con l’impegno da parte di tutti di creare una rete di comunicazione di tipo umano e solidale tra tutte le attività. Gli stessi commercianti sono intervenuti per dirsi stanchi di tutte le notizie scoraggianti e negative sul proprio paese e di voler basare le loro azioni sia come cittadini sia come commercianti sul vedere il loro “bicchiere mezzo pieno”.

Innoviamo Presentzione“Che dire? La presentazione di stasera è stata un successo se penso a come siamo partite. L’idea ci è venuta confrontandoci su una serie di lamentele e pensieri di scoraggiamento generale pubblicate sulla pagina Facebook “Sei di Novi se…” e abbiamo pensato che forse era ora di mettere un azione concreta" spiega Alessandra Luppi co-fondatrice del  progetto e che presenterà la propria tesi di laurea su Innoviamo "Abbiamo chiesto la fiducia di queste persone sapendo di chiedere davvero tanto visto il periodo non facile ma convinte di avere qualcosa da offrire in cambio. Bè la risposta ha superato le nostre aspettative! Il numero di adesioni non è ancora altissimo ma il livello di entusiasmo alla fine della presentazione era davvero alle stelle!” Queste le parole di Alessandra co-fondatrice del  progetto e che presenterà la propria tesi di laurea su Innoviamo.

Il progetto è aperto a tutti i commercianti di Novi di Modena, per informazioni: progettoinnoviamo@gmail.com o chiamare il numero 366/9788396.