Il Comando del Corpo di Polizia Municipale dell’Unione delle Terre d’Argine rende noti i dati più importanti dell’attività svolta nel corso del 2016

Polizia Municipale

Compiti della Polizia Municipale sono quelli relativi al contrasto dei comportamenti di guida rischiosi, alla tutela dei consumatori al fine di garantire il rispetto delle regole del commercio, alla tutela dell’ambiente, al controllo dello sviluppo edilizio ed al contrasto all’abusivismo, al presidio dello spazio pubblico per garantire sicurezza nelle città e nel territorio.Tali compiti sono molteplici e diversi a seconda delle realtà in cui si opera.

Nel 2016, il servizio della PM dell’Unione ha prestato, come sempre, particolare attenzione al tema della sicurezza stradale, pur avendo investito, sempre più, nella predisposizione di controlli mirati preordinati alla tutela della legalità, ambiente, concorrenza sleale, e sicurezza urbana.

La PM dell’Unione si è poi impegnata con il Controllo di Vicinato  a promuovere la civile convivenza e a sviluppare nella comunità un maggior senso civico che contribuisca a migliorare la sicurezza reale  ma anche quella percepita. Nel 2016 si è privilegiato il rapporto con il cittadino anche attraverso una comunicazione semplice ed immediata (sms e whatsapp) ed una costante informazione attraverso social media (Twitter).

Da una prima raccolta dei dati statistici, relativi alle varie funzioni e procedimenti svolti dal Comando di Polizia Municipale dell’Unione delle Terre d’Argine nel corso del 2016, è stato possibile fare un’analisi generale dell’attività complessivamente svolta sul nostro territorio.

Clicca qui per consultare il prospetto delle attività svolte