rsz logoDa lunedì 8 gennaio 2018 sarà regolarmente rilasciata presso l’ufficio Anagrafe di Novi e Rovereto.

CIE

Dall’8 gennaio 2018 saranno rilasciate solo CIE (Carta Identità Elettronica) salvo casi documentati di estrema urgenza (per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi pubblici)

La nuova Carta di Identità Elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di Identità Elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Prima di avviare la pratica di rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare, presso le casse del Comune o direttamente presso ufficio anagrafe, la somma di € 22,12 comprensiva di diritti fissi e di segreteria.

La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora. Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza.

Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico su supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Inoltre all’atto della richiesta è indispensabile munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione (non è necessario presentare altri documenti).

Per maggiori informazioni clicca qui
Per info: Ufficio Anagrafe 0596789263 - demografici@comune.novi.mo.it