Viale Vittorio Veneto, 16 - CAP 41016
TEL. + 39 059 6789111 FAX + 39 059 6789290
P.I. e Codice Fiscale 00224020362

 rsz preallarme allagamentoBollettino informativo delle ore 17.00 del 13/03/2018


fotosecchia
Rovereto s/S - ore 7.30

 

I valori idrometrici di Ponte Motta hanno iniziato lentamente a scendere dalla quota di 8,78 m. delle ore 9.00 alla quota di 8,70 delle ore 16.00 mentre Ponte Pioppa dalle 13.00 si è assestato sui 9,99 m. In nottata l’onda di piena sarà transitata da Rovereto. Tutti i ponti sono aperti e non si prevedono chiusure nelle prossime ore.
Il Centro Operativo Comunale di Novi di Modena rimarrà attivo fino alle 20.00 al numero telefonico dedicato all’emergenza 059/6789151 e continuerà a monitorare lo scorrimento della piena in collaborazione con i volontari di la Protezione Civile. Dopo tale orario, se le condizioni lo consentiranno, verrà chiuso.
Chiediamo comunque di non intasare le strade e di non avvicinarsi a ponti e argini per motivi di curiosità.
Per ulteriori aggiornamenti consulta il sito della Regione Emilia Romagna “AllertaMeteo” – clicca qui.

 


Bollettino informativo delle ore 08.30 del 13/03/2018
I valori idrometrici sono aumentati per tutta la notte in maniera graduale e costante mantenendosi ben al di sotto del fronte arginale, con misurazioni importanti ma che non destano preoccupazioni. Viene confermata l’ipotesi di una piena di persistenza e non di picco, una piena cioè dove, gli elevati volumi d’acqua, non raggiungono altezze importanti ma, defluendo lentamente, rimangono su valori superiori alla media per molto tempo. Il calo dei livelli idrometrici del nostro territorio è quindi previsto per questa sera..
Confermiamo che in data odierna scuole e uffici pubblici proseguiranno regolarmente il proprio calendario di apertura.
Alle ore 07.30 l'idrometro di Ponte Motta misurava 8.77 mentre quello di Ponte Pioppa 9,87, entrambi poco al di sopra rispetto al livello di allerta arancione. La situazione continua ad essere monitorata senza segnalazioni di criticità.
Il Centro Operativo Comunale di Novi di Modena è aperto presso la sede Municipale temporanea in viale Vittorio Veneto, 16 a Novi di Modena e risponde al numero 059/6789151 per aggiornare la cittadinanza sulle chiusure dei ponti, per raccogliere segnalazioni o per semplici informazioni in merito allo svolgersi degli eventi.
Al momento confermiamo ancora la chiusura di Ponte Alto e Ponte dell’Uccellino mentre Ponte Bacchello, Ponte Motta, Ponte Pioppa, Ponte per Concordia e il Ponte di Bondanello risultano aperti.
Chiediamo comunque di non intasare le strade e di non avvicinarsi a ponti e argini per motivi di curiosità
Sarà cura del Sindaco aggiornare costantemente i cittadini circa gli sviluppi della situazione. Ribadiamo che è fondamentale fare riferimento solo a notizie istituzionali, consultando il sito internet e i profili social del Comune, per monitorare in tempo reale le condizioni meteo e i livelli dei fiumi consulta il sito della Regione Emilia Romagna “AllertaMeteo” – clicca qui.
Prossimo aggiornamento previsto per oggi pomeriggio alle ore 17.30.


Bollettino informativo delle ore 23.30 del 12/03/2018
I valori idrometrici continuano lentamente ad aumentare, ha avuto inizio il passaggio della fase di piena. Si prevedono valori ben al di sotto del fronte arginale con misurazioni importanti ma che non destano preoccupazioni. Si tratta di una piena non particolarmente alta anche se si stima un periodo di transito piuttosto lungo. Martedì 13 marzo le scuole e gli uffici pubblici proseguiranno regolarmente il proprio calendario di apertura.
Alle ore 21.30 l'idrometro di Ponte Motta misurava 8,59 mentre quello di Ponte Pioppa 9,52 m: rispettivamente poco al di sopra e al di sotto rispetto al livello di allerta arancione.
La situazione continua ad essere monitorata, le squadre della polizia municipale e dei volontari del gruppo comunale di protezione civile stanno presidiando gli argini, senza segnalare criticità.
Il Centro Operativo Comunale di Novi di Modena è aperto per tutta la notte presso la sede Municipale temporanea in viale Vittorio Veneto, 16 a Novi di Modena e risponde al numero 059/6789151 per aggiornare la cittadinanza sulle chiusure dei ponti, per raccogliere segnalazioni o per semplici informazioni in merito allo svolgersi degli eventi.
Al momento rimangono chiusi Ponte Alto e Ponte dell’Uccellino mentre Ponte Bacchello, Ponte Motta, Ponte Pioppa, Ponte per Concordia e il Ponte di Bondanello risultano aperti.
Chiediamo comunque di non intasare le strade e di non avvicinarsi a ponti e argini per motivi di curiosità
Sarà cura del Sindaco aggiornare costantemente i cittadini circa gli sviluppi della situazione. Ribadiamo che è fondamentale fare riferimento solo a notizie istituzionali, consultando il sito internet e i profili social del Comune, per monitorare in tempo reale le condizioni meteo e i livelli dei fiumi consulta il sito della Regione Emilia Romagna “AllertaMeteo” – https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/…/novi-di-m…/
Prossimo aggiornamento previsto per domani mattina alle ore 08.30.

 

Bollettino informativo delle ore 18.00 del 12/03/2018
Gli idrometri di Ponte Motta e Ponte Pioppa stanno salendo e siamo in attesa del passaggio della fase di piena che avverrà durante la notte. Le rilevazioni in nostro possesso confermano le previsioni di ARPA, si tratta di livelli idrometrici importanti ma che si attestano ben al di sotto dei fronti arginali.

La situazione continua ad essere monitorata e rimane il livello di allerta; le squadre della polizia municipale e dei volontari del gruppo comunale di protezione civile continuano nel monitoraggio degli argini, senza segnalare criticità.
Il Centro Operativo Comunale di Novi di Modena sarà aperto tutta la notte presso la sede Municipale temporanea in viale Vittorio Veneto, 16 a Novi di Modena e risponde al numero 059/6789151 per aggiornare la cittadina sulle chiusure dei ponti, per raccogliere segnalazioni o per semplici informazioni in merito allo svolgersi degli eventi.
Chiediamo inoltre di non intasare le strade, che devono rimanere libere, e di non avvicinarsi a ponti e argini per motivi di curiosità.
Al momento confermiamo le chiusure di Ponte Alto e Ponte dell’Uccellino mentre Ponte Bacchello, Ponte Motta, Ponte Pioppa, Ponte per Concordia e il Ponte di Bondanello risultano ancora aperti.
Sarà cura del Sindaco aggiornare costantemente i cittadini circa gli sviluppi della situazione. Ribadiamo che è fondamentale fare riferimento solo a notizie istituzionali, consultando il sito internet e i profili social del Comune, per monitorare in tempo reale le condizioni meteo e i livelli dei fiumi consulta il sito della Regione Emilia Romagna “AllertaMeteo” – clicca qui
Prossimo aggiornamento previsto per questa sera alle ore 24.00.


Bollettino informativo delle ore 12.30 del 12/03/2018
Il Centro Operativo Comunale di Novi di Modena è operativo 24 su 24 presso la sede Municipale temporanea in viale Vittorio Veneto, 16 a Novi di Modena e risponde al numero 059/6789151 per aggiornare la cittadina sulle chiusure dei ponti, per raccogliere segnalazioni o per semplici informazioni in merito allo svolgersi degli eventi

Le piogge stanno determinando un innalzamento importante delle acque del fiume Secchia con raggiungimento di livelli significativi, tali da determinare l’apertura del COC – Centro Operativo Comunale – mentre le squadre di Protezione Civile dalle 14.00 saranno impegnate costantemente nel monitoraggio dell’evoluzione della piena e sebbene si prevedano importanti livelli, al momento non sono segnalate particolari criticità.
Rimane confermata nella nottata il passaggio del colmo della piena.
Al momento confermiamo le chiusure di Ponte Alto e Ponte dell’Uccellino mentre Ponte Bacchello, Ponte Motta, Ponte Pioppa, Ponte per Concordia e il Ponte di Bondanello risultano ancora aperti.
I volontari del gruppo comunale di Protezione Civile hanno predisposto un punto informativo a Rovereto presso la sala civica “F. De Andrè” in via Mazzini, 9 che sarà attivo dal pomeriggio.
Sarà cura del Sindaco aggiornare costantemente i cittadini circa gli sviluppi della situazione. Ribadiamo che è fondamentale fare riferimento solo a notizie istituzionali, consultando il sito internet e i profili social del Comune, per monitorare in tempo reale le condizioni meteo e i livelli dei fiumi consulta il sito della Regione Emilia Romagna “AllertaMeteo” – clicca qui
Prossimo aggiornamento previsto per le ore 18.00

 

Bollettino informativo delle ore 8.30 del 12/03/2018
L’aumento delle temperature e lo scioglimento della neve sta provocando l’innalzamento dei livelli idrometrici dei fiumi.
Il COC, Centro Operativo Comunale, è aperto in forma ridotta e, in collaborazione con la Protezione Civile, sta tenendo monitorata la situazione.
Il passaggio del colmo della piena interesserà il Comune di Novi di Modena nella serata di oggi.
Dalle 14.00 inizierà il presidio degli argini da parte dei volontari del gruppo comunale di Protezione Civile, che allestiranno un punto informativo a Rovereto presso la sala civica “F. De Andrè” in via Mazzini, 9.
Ieri, a scopo precauzionale, è stata decisa la chiusura di Ponte Alto e Ponte dell’Uccellino, fino al risolversi della situazione mentre Ponte Bachello, Ponte Motta, Ponte Pioppa e Ponte per Concordia sono al momento aperti.
Per monitorare in tempo reale le condizioni meteo e i livelli dei fiumi consulta il sito della Regione Emilia Romagna “AllertaMeteo” – clicca qui
Prossimo aggiornamento alle ore 12.30

 

Vai all'inizio della pagina