rsz logo terredargineMaratona di idee e conferenza su cambiamenti climatici, adattamento e pratiche di protezione civile.

Venerdì 26 ottobre: maratona di idee sui cambiamenti climatici
Dalle ore 10:00 c/o Sala Vetri - Palazzo della Pieve, Carpi

Prendi parte al movimento globale per risolvere le sfide ambientali, climatiche energetiche dell'Unione Terre d'Argine. Partecipa all'evento di 24 ore, potrai collaborare con gli altri partecipanti per trovare le migliori soluzioni alle sfide climatiche e ambientali del tuo territorio. Ideazione e progettazione, workshop paralleli, lavoro di gruppo, formazione, attività stimolanti, presentazione dei lavori alla giurua e cerimonia di premiazione.

Per info - clicca qui

Sabato 27 ottobre, ore 9.30: convegno cambiamenti climatici, adattamento, pratiche di protezione civile e premiazione progetti emersi nella maratona di idee.
Ore 9:30 c/o Auditorium San Rocco, Carpi. Il progetto vincitore riceverà un premio di 2.000€ messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

Modera gli interventi:
Romano Camassi, storico e formatore ingv - istituto nazionale di geofisica e vulcanologia
Saluti delle istituzioni:
Paola Guerzoni, presidente Unione delle Terre d’Argine
Presentazione progetti Climathon
Conduce: Giulio Allesina, Università di Modena e Reggio Emilia
Cambiamenti climatici in Europa e Italia: impatti, vulnerabilità ed adattamento
Sergio Castellari, EEA European Environment Agency (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - INGV, ora Esperto Nazionale Distaccato alla Agenzia Europea per l’Ambiente EEA
Cambiamenti climatici, riduzione del rischio idrogeologico e prevenzione delle crisi idriche: il ruolo del Servizio Nazionale della Protezione Civile
Andrea Duro, Dipartimento della Protezione Civile – Consiglio dei Ministri
Eventi Meteorologici Intensi: interventi strutturali e non strutturali
Rita Nicolini, Regione Emilia Romagna - Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile - Servizio coordinamento programmi speciali e presidi di competenza