rsz attenzioneComunicazione n°3  - ore 20.00 del 03/02/2019

SECCHIAPIENOE'  Iniziata la fase di deflusso della piena che si è rivelata di particolare persistenza. I valori idrometrici di Ponte Motta e Ponte Pioppa stanno lentamente scendendo, alle ore 19.00 si registrano mt 8,74 (Motta) e mt. 9.94 (Pioppa). Durante la giornata non sono state segnalate particolari criticità.

Tutti i ponti sono aperti e non si prevedono chiusure nelle prossime ore.

Il Centro Operativo Comunale di Novi di Modena rimarrà attivo fino alle 24.00 e continuerà a monitorare lo scorrimento della piena in collaborazione con i volontari della Protezione Civile, ai quali va il ringraziamento di tutta la comunità. Dopo tale orario, se le condizioni lo consentiranno, il COC verrà chiuso.

Per conoscere in tempo reale i livelli idrometrici del bacino del fiume Secchia consultare la pagina della Protezione Civile Emilia Romagna dedicata alle allerte meteo: clicca qui.

Comunicazione n°2  - ore 10.00 del 03/02/2019

secchia piena san prosperoI livelli idrometrici di Ponte Motta e Ponte Pioppa sono saliti progressivamente per tutta la notte e si assestano, alle ore 9.00, a mt. 8,63 (Motta) e 9,74 mt (Pioppa). L’idrometro di Rovereto segna alle 9.30 mt 9,68. Chiuso dalle tre di notte Ponte Motta mentre Pioppa rimane aperto.

Stiamo entrando nella fase più impegnativa di questa piena che fa registrare flussi importanti che comunque, al momento, non fanno emergere particolari criticità.

Non si riportano variazioni negli orari di apertura dei servizi pubblici territoriali.

Il Centro Operativo Comunale rimane attivo in forma ristretta e i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile stanno presidiando gli argini e hanno predisposto un punto informativo presso la sala civica “F. De Andrè” in via Mazzini, 9 a Rovereto s/S.

Per verificare in tempo reale i livelli idrometrici del bacino del fiume Secchia consultare la pagina della Protezione Civile Emilia Romagna dedicata alle allerte meteo: clicca qui.

Per aggiornamenti e informazioni si invitano i cittadini a seguire le pagine social e istituzionali del Comune. Prossimo aggiornamento previsto per le ore 20.30 di oggi.

Comunicato n°1 - ore 18.00 del 02/02/2019

ponte motta cavezzoIn queste ore il nostro territorio è interessato dal passaggio di un'ondata di piena del fiume Secchia destinata, secondo le previsioni, a raggiungere il livello di preallarme (arancione). Per questo motivo il COC del Comune di Novi di Modena è stato aperto, in forma ridotta dalle ore 12.00

I livelli idrometrici di Ponte Motta e Ponte Pioppa stanno progressivamente aumentando; il passaggio della piena, per il nostro territorio, è prevista per la mattinata di domani. Al momento i suddetti sono aperti mentre riportiamo la chiusura di Ponte dell'Uccellino e Ponte Alto.

In serata i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile inizieranno il monitoraggio degli argini con allestimento di un punto informativo in via Monti a Rovereto s/S..

Per verificare in tempo reale i livelli idrometrici del bacino del fiume Secchia consultare la pagina della Protezione Civile Emilia Romagna dedicata alle allerte meteo:  clicca qui.