rsz attenzione2Avviso alla popolazione - ore 12.00 - 07/05/2019

La piena sta passando in queste ore. Ponte Motta si sta assestando su un livello di m.8.49 mentre Ponte Pioppa, che segna m.9.10, sale ancora lentamente. Nel primo caso siamo appena al di sopra della soglia di allerta arancione mentre nel secondo non è stata raggiunta. Il deflusso di questa piena, di discreta entità, procede quindi in modo graduale. L’Amministrazione Comunale ringrazia i volontari del gruppo comunale di protezione civile per il professionale e fondamentale impegno sia nel monitoraggio degli argini che nel collaborare con gli uffici comunali coinvolti nella gestione di questa fase di allerta.
È possibile continuare a seguire l’evoluzione della piena in tempo reale osservando il livello idrometrico del Secchia sul sito della regione dedicato alle emergenze meteo

Avviso alla popolazione - ore 12.00 - 06/05/2019

Il maltempo degli ultimi giorni ha determinato il raggiungimento di livelli idrometrici significativi per il Fiume Secchia, tali da determinare la FASE DI ALLERTA ARANCIONE (intermedia). Il sistema di Protezione Civile Regionale sta monitorando l’evolversi della situazione ed il Centro Operativo Comunale di Novi di Modena è aperto dalle ore 12.00 di oggi in forma ristretta.

Il passaggio della piena è previsto per la prima mattinata di domani e dalle 19.00 di questa sera sarà allestito, presso la sala civica “F. De Andrè” a Rovereto s/S, il punto informativo del gruppo di volontari di protezione Civile Comunale che provvederanno al monitoraggio degli argini di competenza.

I dati storico/statistici e le misurazioni riportate dagli altri comuni fanno pensare ad una piena di discreta portata ma con livelli idrometrici ben al di sotto dei fronti arginali.

Al momento non si segnalano sul territorio comunale particolari criticità, chiusure di ponti e cambiamenti al traffico veicolare, la situazione è sotto controllo e costantemente monitorata.

Si invita la popolazione a seguire l’evoluzione della situazione attraverso:
- sito web del comune
- pagina Facebook
- pagina Twitter
- sito della Regione

PER MAGGIORI INFO SULL'EVOLVERSI DELLA SITUAZIONE E PER CONOSCERE IN TEMPO REALE I LIVELLI DEL FIUME VAI AL SITO REGIONALE DEDICATO ALLE ALLERTE:
wWw.allertameteo.regione.emilia-romagna.it