Logo Comune di Novi di ModenaEventi, comizi pubblici, visite ai cippi, proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali

Locandina 72^ Festa della LiberazioneNell'ambito del 72° anniversario della Liberazione, sono tante le attività promosse dal Comune di Novi di Modena e dalle ANPI di Novi e Rovereto.

A seguito della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella prevista a Carpi per il 25 aprile, la cerimonia celebrativa della Festa della Liberazione del Comune di Novi di Modena si terrà sabato 22 aprile, giorno dell'effettiva liberazione del territorio novese. Si inizierà alle 10.30 con il corteo costituito dalle autorità e dai cittadini, accompagnato dalla Filarmonica Novese, che da piazza Primo Maggio sfilerà per le vie del paese. Dopo la tappa al Monumento dei Caduti, dove avverrà una deposizione floreale, il corteo proseguirà il percorso, giungendo al Parco della Resistenza; qui, si terrà il comizio pubblico in cui interverranno il Sindaco Luisa Turci e la Vicepresidente della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione, Onorevole Manuela Ghizzoni.

Oltre alla cerimonia ufficiale il calendario delle celebrazioni propone altri eventi commemorativi.

Mercoledì 19 aprile, alle 21.00, presso la Sala Civica “E. Ferraresi”, Piazza 1° Maggio 19, sarà proiettato il film “Sopra le Nuvole” diretto da Sabrina Guigli e Riccardo Stefani. Seguirà un intervento del Sindaco Luisa Turci e il dibattito con i registi.
Nell'ambito de “Le Vie della Memoria”, sabato 21 aprile dalle 9.30, sarà realizzata la visita ai cippi dei caduti da parte dei rappresentanti istituzionali. Un'altra visita ai cippi si svolgerà venerdì 5 maggio dalle 9.30 e vedrà coinvolti gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Rovereto; un percorso analogo in commemorazione dei caduti è stato effettuato lo scorso 8 aprile dagli studenti della Secondaria di Novi.
Martedì 25 Aprile, alle 12.30 è previsto il pranzo dell'ANPI presso la Sala Arci Taverna di Novi mentre alle 18.30, presso la Casa dello Sport “T. Zuccoli, andrà in scena “Se memoria non ci inganna”, recital di musica e parole su Resistenza e Resistenze, con Elisa Lolli e le musiche dal vivo di Fabrizio Tavernelli Complesso. Porterà un saluto istituzionale il vicesindaco Lorella Gasperi. Al termine dello spettacolo sarà allestito un apericena offerto dalla Polisportiva Roveretana.