rsz logoConfermata la riapertura delle scuole per il 15 e 18 settembre

foto scuole rovereto

"Con grande soddisfazione sono a comunicare che i servizi scolastici riprenderanno venerdì 15 settembre per la scuola secondaria di primo grado (medie) e lunedì 18 settembre per la scuola primaria (elementari)” spiega il Sindaco Enrico Diacci “A seguito del sopraluogo effettuato in data odierna con la dirigenza dell’Istituto Comprensivo ed i tecnici comunali, si è deciso di confermare l’apertura dell’ala dedicata alle scuole medie in linea con le direttive regionali, ritardando di un solo giorno l’apertura della parte dedicata alle elementari, che è stata oggetto di un intervento più importante: un traguardo che solo qualche settimana fa non sembrava così scontato. Inoltre vorrei specificare che tale intervento è stato pensato per fornire la massima sicurezza, essere duraturo nel tempo e per garantire in futuro il mantenimento del confort abitativo ad una struttura che ritengo tra le più importanti risorse del territorio: la scuola e gli alunni che la abitano”.

L’edificio oggetto dei lavori è stato ricostruito a seguito del sisma del 2012 ma con il passare degli anni ha mostrato diverse criticità ed un progressivo peggioramento delle condizioni di impermeabilità; ha presentato diversi punti di infiltrazione dell’acqua piovana, che hanno intaccato la struttura, portando alla luce muffe e cattivi odori dovuti al deterioramento del cartongesso. E’ stato quindi necessario intervenire con lavori di bonifica delle fessurazioni, rimozione e sostituzione del materiale danneggiato dalle perdite e relativo ritinteggio delle aree interne all’edificio.

I lavori, tuttora in fase di esecuzione, sono svolti con grande professionalità e impegno dalla ditta “Impernovo” di Finale Emilia per un importo pari a € 590.057,48, sostenuto interamente dalla Regione Emilia Romagna. Nelle prossime settimane, anche a seguito dell’apertura della scuola, il cantiere proseguirà con la sostituzione della copertura del tetto quale lavorazione conclusiva prima della riconsegna della struttura.