Viale Vittorio Veneto, 16 - CAP 41016
TEL. + 39 059 6789111 FAX + 39 059 6789290
P.I. e Codice Fiscale 00224020362

 AB rszSono 16, su 18 iscritti, le donne che partecipano al corso di alfabetizzazione per stranieri, segnale univoco dell’importanza della donna quale attore principale per la promozione del processo di integrazione.

In particolare, come sostenuto dai piani territoriali di zona e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’insegnamento della lingua ai cittadini stranieri è base fondamentale per una partecipazione attiva nella società ospitante.

Organizzato dal CPIA di Carpi in collaborazione con Comune di Novi di Modena, Unione delle Terre d’Argine e l’UDI, il corso è partito il 2 febbraio e terminerà il 27 aprile, impegnando gli iscritti 3\4 giorni la settimana.

La sede del corso è la sala civica Bigi Velde a Novi di Modena, appositamente attrezzata e resa disponibile dall’Amministrazione per lo svolgimento delle lezioni.

Se, sotto l’aspetto del genere, la classe è quasi tutta al femminile risulta particolarmente variegata dal punto di vista della provenienza: 8 dalla Cina, 6 dal Marocco, 1 dall’India, 1 dallo Sri Lanka, 1 dalla Tunisia e 1 dalla Repubblica Dominicana.

Il corso sviluppa competenze legate alla comprensione e produzione di testi sia orale che scritta, con diversi approfondimenti sui temi di educazione civica.

Il corso è gratuito, finanziato in toto con i fondi europei FAMI e riconosciuto dal Quadro Comune Europeo di livello A2. Al termine è previsto un esame che rilascia, per chi lo supera, un certificato valido per poter richiedere il permesso di soggiorno di lungo periodo.

Nei prossimi mesi, verificate le frequenze e l’interesse verso il corso, si valuterà la possibilità di estendere l’iniziativa anche nella frazione di Rovereto s/S.

 

Vai all'inizio della pagina