Presentazione del percorso sperimentale di Bilancio Partecipativo rivolto al territorio di Novi di Modena, Rovereto sulla Secchia e S.Antonio in Mercadello.

“Il 14 gennaio presenteremo l’inizio di questo nuovo percorso, dedicato al confronto e alla collaborazione con i cittadini” spiega il Sindaco Enrico Diacci “Come Amministrazione crediamo fortemente nella necessità di coinvolgere le persone in merito alle scelte significative per il proprio territorio e quindi daremo presto il via ad un percorso, volto ad aprire un reale confronto per individuare bisogni, proposte ed interventi da realizzare”.

Il progetto nasce grazie al Bando Regionale 2018 dedicato alla legge 15/2018 sul tema della partecipazione all’elaborazione di politiche pubbliche, a cui il Comune di Novi di Modena ha partecipato. Posizionandosi al dodicesimo posto, si è riusciti ad ottenere un finanziamento pari a 15.000 euro a cui aggiungere 3.000 euro dal bilancio comunale, quale quota di coofinanziamento.

Tale importo sarà impiegato per promuovere, strutturare e organizzare sul territorio, in collaborazione con la Coop. Eubios di Bologna, gruppi di cittadini che possiamo definire “attivi e attivatori” e che saranno i futuri referenti delle rispettive comunità.

Il fine è quello di iniziare un percorso per creare momenti di confronto in merito ad una revisione della spesa comunale ed una maggior incisività e significatività degli interventi previsti. Il tutto in un contesto di reciproca fiducia e trasparenza di tali scelte.

Per dare consistenza e concretezza al progetto è previsto che il lavoro di tali gruppi di cittadini troverà una reale ricaduta all’interno del Bilancio Comunale 2019, grazie allo stanziamento di appositi fondi da destinare alla realizzazione delle progettualità più significative che emergeranno.

“E’ un passo importante per la nostra Amministrazione ed un segnale concreto sulla nostra reale volontà di coinvolgere i cittadini nelle scelte importanti per il proprio paese” spiega il Vicesindaco Mauro Fabbri “Vorrei quindi ringraziare, già da ora, quelle realtà associative che hanno sostenuto la nostra candidatura al bando, rendendo possibile il finanziamento regionale: Aneser, Anspi di Rovereto e S.Antonio, Comitato Fiera S.Antonio, Proloco A. Boccaletti, Circolo Naturalistico Novese e la Onlus Tutti Insieme per Rovereto e S.Antonio”