Sabato 9 marzo, presso la sala civica “F. De Andrè” a Rovereto s\S alle ore 21.00, si terrà un incontro pubblico con Elia Minari, autore del libro “Guardare la mafia negli occhi”.

Il libro, che nasce dal forte senso civico dell’autore, smaschera il vero volto della ’ndrangheta e del suo tentativo per crearsi un’immagine pulita, grazie anche all’utilizzo strategico di social media, giornali e tv. Perché, come scrive nella prefazione il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, “la vera forza delle mafie è fuori dalle mafie”.

Un libro che porta in primo piano il coraggio e la voglia di ribellarsi, nel quale, ripensando alle proprie indagini, l’autore accompagna il pubblico attraverso una carrellata di storie dimostrando come,  nella lotta alla criminalità organizzata, ognuno possa fare la propria parte.

Sarà presente il Maresciallo Maggiore dei Carabinieri Paolo Giordano, comandante della stazione di Novi di Modena, conduce la serata la giornalista Clarissa Martinelli di Radio Bruno.

Dal 2009, quando frequentava il liceo, realizza inchieste e documentari sulla criminalità mafiosa nel Nord Italia. Nel 2014 il presidente del Senato Pietro Grasso gli ha conferito il “Premio Scomodo” in occasione del 20° Vertice Nazionale Antimafia. L’anno successivo l’Istituto dell’Enciclopedia Treccani lo ha scelto come uno dei “10 personaggi del 2015”. Nel 2016 il presidente della Federazione Nazionale della Stampa gli ha consegnato il premio “Articolo 21”. Ha inoltre ricevuto il premio “Iustitia” dall’Università della Calabria e il premio “Resistenza” dalle mani di Salvatore Borsellino. Ha partecipato come relatore a oltre 220 convegni e incontri pubblici, invitato da università e consigli comunali, sul tema della criminalità organizzata.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Novi di Modena all’interno della rassegna “NoviLegal”, è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.