(23/04/2013)

Una coloratissima sorpresa per tutti i cittadini novesi. Ottanta giovani. Mille palloncini. Un’ora di tempo per gonfiarli e sistemarli lungo le transenne che delimitano il centro storico di Novi. Questa è stata la sfida, lanciata nell’ambito del percorso di ricostruzione partecipata “Fatti il centro tuo”, che un gruppo di ragazzi, provenienti dal mondo dell’associazionismo, ha raccolto nella mezzanotte di lunedì 23 aprile.
L’idea è stata quella di lasciare un segno di speranza a tutti i cittadini novesi, un assalto urbano per ridare colore a quella Piazza che fino ad un anno fa era un crocevia di progetti e opinioni. E su tanti palloncini una scritta, un pensiero da condividere con la collettività per testimoniare che la ricostruzione non è ferma, sta andando avanti ma ha bisogno del contributo di tutti perché possa essere incisiva e concreta.
Questa mattina è stato quindi con stupore e sorpresa che gli avventori della Piazza, diretti al mercato cittadino allestito lì vicino, si sono imbattuti in un muro colorato di palloncini. Diversi sono stati i passanti che si sono fermati per leggere i messaggi lasciati dai ragazzi nella notte, scambiando con altri commenti ed opinioni in merito. Ed è così che, dopo mesi e mesi, in Piazza si sono rivisti gruppetti di persone ferme a parlare e chiacchierare. Un gesto di normalità quotidiana che, in questa situazione di straordinarietà, acquista nuovi connotati di speranza e condivisione.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto