Campagna di lotta alla zanzara per la tutela della salute

Fino a ottobre gli interventi larvicidi negli spazi pubblici e privati contro la proliferazione dei fastidiosi insetti.

Campagna di lotta alla zanzara per la tutela della salute
Campagna di lotta alla zanzara per la tutela della salute

Descrizione

Arriva la primavera e con essa anche le zanzare! Per proteggere la nostra salute, come ogni anno, il Comune di Novi di Modena ha avviato la campagna di prevenzione contro la proliferazione di questi fastidiosi insetti.

Le zanzare, infatti, possono essere vettori di patologie virali come West Nile, Zika, Dengue e Chikunguya. Per questo, è fondamentale intervenire sia nelle aree pubbliche che in quelle private, collaborando tutti insieme!

Le pastiglie larvicide possono essere ritirate in Municipio a Novi il Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 o in Delegazione di Rovereto il Mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Il Comune distribuisce i prodotti larvicidi nelle caditoie pubbliche con interventi mensili che continueranno fino a ottobre, per ridurre al minimo la presenza di larve.
Ricordiamo che, in via straordinaria e nel rispetto di una lotta integrata, è possibile effettuare trattamenti adulticidi anche negli spazi privati, ma sempre previa comunicazione (almeno cinque giorni prima) compilando l'apposito modulo, all’Ufficio Ambiente del Comune (comune.novidimodena@cert.comune.novi.mo.it) e al servizio di Igiene e sanità pubblica del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Modena (dsp@pec.ausl.mo.it).

L’immissione nell’ambiente di sostanze potenzialmente nocive è infatti anch’essa fonte di rischio per la salute pubblica e comporta un impatto non trascurabile sull’ambiente, oltre ad aumentare il rischio di resistenza agli insetticidi da parte delle zanzare.

Per maggiori informazioni, potete contattare l'Ufficio Ambiente:

  • Informazioni telefoniche e prenotazione appuntamenti
    Tel. 059.6789270
    lunedì - martedì  10.00 - 12.30
  • Accesso libero    
    martedì   15.00 - 17.00
    giovedì   10.00 - 12.30

Data: 24 Aprile 2025

Ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2025, 11:00