NovReS: la Comunità Energetica costituita nel Comune

Il Comune di Novi di Modena promuove il progetto NovReS, la Comunità Energetica Rinnovabile (CER) attiva nel territorio comunale e nelle aree limitrofe. Il progetto è aperto a cittadini, associazioni, imprese della PMI e artigiani ed anche a semplici consumatori che intendono contribuire allo sviluppo della comunità energetica attraverso i propri consumi.

NovReS: la Comunità Energetica costituita nel Comune
NovReS: la Comunità Energetica costituita nel Comune

Descrizione

Attualmente in cerca di nuovi aderenti per potersi ampliare. Il progetto è aperto a cittadini, associazioni, imprese della PMI e artigiani, i potenziali aderenti possono essere sia soggetti in procinto di installare un nuovo impianto fotovoltaico o che intendono realizzarne uno, sia semplici consumatori che intendono contribuire allo sviluppo della comunità energetica attraverso i propri consumi.
In tutte le località interessate dal progetto, il Comune di Novi di Modena possiede numerose utenze. Al fine di ottimizzare la condivisione energetica, i consumi di queste utenze saranno messi a disposizione della comunità energetica, senza modificare i contratti già esistenti con i propri fornitori di energia elettrica. 

L’area di estensione del progetto
La Comunità Energetica NovReS attiverà lo schema di autoconsumo collettivo relativo alla cabina primaria di riferimento del progetto, denominata AC001E01225, che coinvolge all’interno nella sua interezza il Comune di Novi di Modena e parzialmente alcuni territori dei comuni limitrofi, quali Carpi, Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Rolo e San Possidonio.
Per verificare l’afferenza alla cabina primaria di NovReS è possibile effettuare la ricerca in autonomia inserendo l’indirizzo dell’immobile che intende aderire alla comunità sul seguente sito del GSE, autorità competente in materia: https://www.gse.it/servizi-per-te/autoconsumo/mappa-interattiva-delle-cabine-primarie

 

Le fasi del progetto
Il progetto si articola in cinque fasi:
1. Costituzione della comunità energetica;
2. Apertura della manifestazione di interesse alla cittadinanza per raccolta adesioni;
3. Sviluppo dei nuovi impianti fotovoltaici che diventeranno membri produttori della CER;
4. Attivazione CER su portale GSE con i membri risultati idonei;
5. Espansione della CER con nuovi membri.
La Comunità Energetica NovReS ha già superato la prima fase del progetto, costituendosi come Associazione Non Riconosciuta in data 28 giugno 2024 ed ha quindi avviato la seconda fase, aprendo una manifestazione di interesse ai cittadini del Comune di Novi di Modena e limitrofi. Il primo turno di raccolta adesioni rimarrà aperto dal 23 settembre al 22 novembre 2024.
È possibile esprimere il proprio interesse a aderire al progetto compilando l’apposito questionario: https://form.jotform.com/242603749121351

Successivamente alla raccolta delle manifestazioni di interesse, per tutti i soggetti aderenti (sia consumatori, sia produttori – anche con impianti in corso di realizzazione oppure esistenti, ma entrati in esercizio dopo il 3 luglio 2024) verrà avviata la fase di raccolta documentale e di informazioni necessarie alla redazione delle pratiche burocratiche per l’adesione alla comunità e alla presentazione dell’istanza al GSE, l’autorità nazionale competente in materia. Per i soggetti interessati a partecipare come produttori che vogliono realizzare un nuovo impianto fotovoltaico, invece, su richiesta, potrà essere effettuato anche uno studio di fattibilità per approfondire i vantaggi legati alla realizzazione di un impianto fotovoltaico in comunità energetica.

 

I benefici della CER
Il Comune di Novi di Modena si è proposto come coordinatore e promotore della nascita e costituzione della CER NovReS, con il fine di predisporre il progetto e metterlo a disposizione dei cittadini, che potranno successivamente aderirvi come membri di comunità.
Scopo della CER è quello di generare dei benefici ai propri partecipanti e al territorio, fornendo uno strumento che possa creare aggregazione, senso di comunità, appartenenza territoriale ma anche ricadute di carattere sociale, ambientale ed economiche, tra cui:
• Accedere ad una quota parte degli incentivi ventennali riservati alle CER secondo il regolamento dell’associazione;
• Contribuire al raggiungimento degli obiettivi nazionali di energia rinnovabile;
• Incrementare la condivisione dell’energia per contrastare la povertà energetica;
• Incrementare la Responsabilità Sociale d’Impresa e adozione di comportamenti individuali virtuosi;
• Promuovere la coesione delle comunità locali;
• Ridurre le emissioni di CO2 e degli sprechi energetici.

 

“Accendiamo le idee”: il progetto informativo di promozione del Comune sulle buone pratiche delle Comunità Energetiche
A febbraio 2023, grazie all’ottenimento del finanziamento regionale di 15mila euro, è iniziato il percorso di partecipazione dedicato alla costituzione della Comunità Energetica denominato “Accendiamo le idee, Energia per la comunità”.
Clicca qui per conoscere tutte le tappe del progetto ACCENDIAMO LE IDEE: Comune di Novi di Modena - Comunità Energetiche: https://www.comune.novi.mo.it/notizie/partecipazione/519-comunita-energetiche

 

Gli atti costitutivi della CER

La normativa sulle Comunità Energetiche: riferimenti
I riferimenti normativi principali sulle Comunità Energetiche possono essere consultati ai seguenti link:
• Decreto Legislativo 199/2021
• Testo Integrato Autoconsumo a Distanza (TIAD)
• Presentazione Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE)
• Decreto MASE
• Regole Tecniche GSE  ù

Data: 25 Ottobre 2024

Ultimo aggiornamento: 6 Novembre 2024, 21:55