Accendiamo le idee

Percorso partecipativo per la costituzione di comunità energetiche nel Comune di Novi di Modena

Accendiamo le idee
Accendiamo le idee

Descrizione

IL PROGETTO
Il processo partecipativo intende favorire l’attivazione delle comunità energetiche, ovvero aggregazioni di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Questo modello fonda i suoi valori sulla lotta allo spreco energetico e sulla condivisione di un bene fondamentale a un prezzo concorrenziale, grazie all’innovazione che sta rivoluzionando il mercato dell’energia. Obiettivo del progetto è contribuire a fare emergere soggetti interessati a partecipare attivamente allo sviluppo di comunità energetiche nel territorio comunale, coinvolgendo diverse tipologie di portatori di interesse e cittadini. Giova, in questo contesto, ricordare la nuova Legge regionale 5/22 dedicata alle comunità energetiche. In tale ottica, il percorso inclusivo che si va ad illustrare può porsi in dialogo con altre attività di sostegno alla costituzione delle CER nel territorio regionale.
Prospetto informativo

 

LE FASI DEL PERCORSO
Il percorso inclusivo è costruito su tre fasi: una iniziale interna, di condivisione e cabina di regia, una di apertura agli attori locali e una di chiusura, cui fa seguito l’adozione politica degli esiti del percorso partecipativo.

LE TAPPE DEL PERCORSO

IL TAVOLO DI NEGOZIAZIONE
A garanzia del processo di partecipazione, viene istituito il TDN per coinvolgere i principali attori sensibilizzati ai temi correlati al progetto. Il TDN sarà costituito in prima battuta dai firmatari dell’Accordo Formale, già sollecitati in fase iniziale per l’interesse mostrato verso il tema e il ruolo di rappresentanza di categoria, rilevante in termini di impatto sui propri associati. Il TDN si arricchirà a seguito della mappatura degli attori del territorio da parte della cabina di regia, che in base a criteri di stakehoders analysis individuerà potenziali soggetti da convocare alle attività. Il TDN resterà aperto per autocandidature, garantendo costantemente un approccio della “porta aperta”, anche su proposta dei membri del TDN stesso.
Al 14/02/2022 - data di avvio formale del percorso - il TDN è composto da: Comune di Novi di Modena (ente capofila) CNA di Modena, Lapam Confartigianato Modena – Reggio Emilia, A.S.D. Novese e Polisportiva Roveretana.
Seduta del 14/02/2023 - Leggi il verbale.

 

I DOCUMENTI DEL PERCORSO

 

QUESTIONARIO PER CITTADINI E ASSOCIAZIONI

Per chiudere questo percorso e volgere lo sguardo verso la fase costitutiva della CER abbiamo bisogno di raccogliere i nominativi di chi (singolo cittadino, impresa, associazione) ha un reale interesse ad aderire alla Comunità Energetica. Questa pre-adesione non è vincolante, non si tratta di una assunzione di impegno irreversibile, ma è necessaria al fine di configurare un modello plausibile di CER, sulla base della partecipazione che la comunità di Novi manifesterà.

Link al modulo

 

 

 




INFO E CONTATTI
Responsabile di progetto: Alessandro Grossi, Comune di Novi di Modena
Ufficio Staff, Comunicazione, Cultura, Sport, Politiche Giovanili
Tel 059 67 89 296 - 331 6185709
Mail: ufficiostaff@comune.novi.mo.it

Coordinamento e facilitazione: Filippo Ozzola - Esperto in comunicazione pubblica, politiche partecipative
Poleis Soc. Coop.
Viale Cavour, 147 – 44121 – Ferrara
codice fiscale/partita Iva: 02943010369
numero albo soc. cooperative C124009
telefono: 0532/53369
email: info@poleis.it
pec: poleisconsulting@pec.it
sito internet: www.poleis.it

Data: 25 Ottobre 2024

Ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2025, 8:58