Punto digitale facile

La rete di Punti di Facilitazione Digitale pensata per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati.

Punto digitale facile
Punto digitale facile

Descrizione

Fascicolo Sanitario, SPID, CIE, PagoPA, ecc … Le nuove tecnologie possono semplificare davvero la vita, ma per tanti, padroneggiarle al meglio non è semplice. Affinché siano davvero un’opportunità per tutti, con il progetto “Digitale Facile”, da lunedì 22 luglio apriranno sette sportelli di facilitazione digitale, nei quali operatori dedicati supporteranno i cittadini fornendo assistenza individuale specifica e formazione gratuita all’utilizzo di servizi online e delle tecnologie digitali.

 

Il progetto “Digitale Facile” è stato attivato dall’Unione delle Terre d'Argine grazie all’accordo con la Regione Emilia-Romagna in attuazione della misura 1.7.2 del Pnrr “Rete dei servizi di facilitazione digitale” finanziata dall’Unione europea e si inserisce tra le azioni dell'Agenda Digitale Locale. Oltre a rispondere alle esigenze di alfabetizzazione digitale, “Digitale Facile” si colloca nel contesto più ampio della transizione digitale, in linea con le direttive e le priorità regionali e dell’Unione Europea.

Rendere l’innovazione dei servizi on line alla portata di tutti, soprattutto delle persone con meno competenze digitali, è l’obiettivo primario del progetto.

Tra i diversi servizi offerti, sarà possibile ricevere aiuto per attivare una casella di posta elettronica o di Pec (Posta elettronica certificata), prenotare una visita specialistica, effettuare un pagamento tramite PagoPa, installare l’app IO e altre app utili sul proprio smartphone, stampare un certificato tramite ANPR, iscriversi all’Indice nazionale dei domicili digitali ecc. La rete dei punti di facilitazione digitale proporrà, inoltre, per diversi livelli di competenza, dei seminari specifici di approfondimento per migliorare la conoscenza delle opportunità offerte dalle tecnologie digitali.

 

Sede e orari:

  • NOVI: PAC - Polo Artistico Culturale - Viale G. di Vittorio, 30
    Martedì mattina

  • NOVI: MUNICIPIO, Viale Vittorio Veneto, 16
    Giovedì pomeriggio

  • ROVERETO S/Secchia - Delegazione Municipale - Via IV Novembre, 38
    Mercoledì mattina

Si potrà accedere al servizio su appuntamento telefonando al numero 338.4312304 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 oppure online prenotando sul punto digitale facile più comodo www.terredargine.it/punti-digitale-facile.

 

Lista servizi offerti:

1. Inviare una segnalazione o reclamo ad una PA
2. Supporto alla gestione della propria e-mail ordinaria o PEC
3. Attivazione canali di allerta locale
4. Prenotazione appuntamenti online
5. SPID - Registrazione per attivazione nuovo utente
6. SPID - Registrazione per attivazione + registrazione nuovo indirizzo e-mail
7. SPID - Cambio password
8. FSE - Attivazione e/o gestione deleghe
9. FSE - Prenotazione e/o Pagamento di una visita specialistica
10. FSE - Cambio del medico
11. APP IO - Installazione e configurazione
12. APP IO - Effettuare un pagamento
13. PagoPA – Pagamento 14. SebinaYOU - Installazione e configurazione app bibliotecaria
15. MLOL - Attivazione e utilizzo applicazione ebook
16. ConciliaWEB - Accesso e inserimento richiesta piattaforma
17. LavoroPerTe - Installazione App mobile e configurazione utente o registrazione al sito web
18. LavoroPerTe - Presentazione di una candidatura tramite app mobile o sito web
19. INAD - Iscrizione all'indice dei domicili digitali
20. INAD - Iscrizione all'indice dei domicili digitali + registrazione di una nuova PEC
21. SEND – Accesso alla Piattaforma per le Notifiche Digitali e/o inserire deleghe
22. ANPR - Stampare un certificato
23. ANPR - Richiedere cambio di residenza 24. CIE - Accesso ai servizi online
25. ACI - Pagamento bollo auto
26. PassaportOnline - Prenotazione rilascio passaporto
27. ISTRUZIONE.IT - Effettuare l'iscrizione di un figlio a scuola
28. INPS - Installazione app INPS Mobile
29. INPS - Gestione deleghe
30. Agenzia delle Entrate - Richiesta duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale
31. Lavoro.gov.it - Inserire dichiarazione dimissioni volontarie
32. Trenitalia/Italo/Tper - Installare app mobile
33. Trenitalia/Italo - Comprare un biglietto di un treno tramite app o sito web
34. Muver - Comprare un biglietto mezzi pubblici regionali con l'app Tper
35. Altro

 

I servizi di consulenza, assistenza e formazione, completamente gratuiti, saranno gestiti da operatori qualificati garantendo un’esperienza facilmente accessibile presso sedi note e frequentate della città.

Data: 25 Novembre 2024

Tipo di notizia

Comunicati Stampa

Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2025, 16:19