Immagine

img
Organizzazioni
Consiglio Comunale

Il consiglio comunale è un organo rappresentativo del comune, che costituisce l'ente locale di base in Italia. Esso è composto da consiglieri eletti direttamente dai cittadini durante le elezioni amministrative. Il consiglio comunale ha funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo sull'operato del sindaco e della giunta comunale.

Struttura politica
Vai alla scheda
Giunta Comunale

La Giunta è l'organo di governo del Comune, è presieduta dal Sindaco ed è composta da un numero variabile di Assessori. A Novi di Modena possono essere al massimo sette. Gli Assessori sono nominati dal Sindaco e non devono necessariamente essere Consiglieri Comunali.

Struttura politica
Vai alla scheda
Sindaco

Il sindaco è la figura di vertice dell'amministrazione comunale in Italia e rappresenta l'autorità politica ed esecutiva all'interno del comune. Eletto direttamente dai cittadini, il sindaco ha la responsabilità di guidare e coordinare le attività del comune, svolgendo funzioni sia amministrative sia rappresentative.

Struttura politica
Vai alla scheda

Deleghe

Sindaco

Ulteriori Informazioni

Riceve su appuntamento dalle ore 8.30 alle 10.00
Senza appuntamento dalle ore 10.00 alle 12.00

Martedì a Novi di Modena (Municipio - V.le Vittorio Veneto 16)
Mercoledì a Rovereto s/S (Delegazione Municipale Via IV Novembre 38)

 

Il Sindaco è eletto direttamente dai cittadini nelle elezioni amministrative. Nei Comuni con meno di 15.000 abitanti, ed è il nostro caso, l'aspirante Sindaco viene proposto da una lista unica e vince il candidato che raggiunge la maggioranza dei consensi. L'attuale Sindaco è stato eletto nelle elezioni amministrative del 12 giugno 2022 e scadrà nel 2027. Il Sindaco rappresenta il Comune in tutte le sue attività ed anche lo Stato in alcune specifiche materie, come lo stato civile e l'anagrafe. Compito e responsabilità del Sindaco è definire ed attuare l'indirizzo politico-amministrativo del Comune nel rispetto dei programmi definiti dal Consiglio Comunale. Provvede inoltre a nominare i rappresentanti del Comune presso altri enti, come la Fondazione Cassa di Risparmio.

 

Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre 2024, 12:54